Avverse condizioni meteo per le prossime 24ore

“Zona di Allerta 4, Sannio: Precipitazioni: CIELO IRREGOLARMENTE NUVOLOSO CON INTENSIFICAZIONE DELLA NUVOLOSITÀ DAL POMERIGGIO. LE PRECIPITAZIONI RISULTERANNO SPARSE DALLA SERA, ANCHE A CARATTERE DI ROVESCIO O ISOLATO TEMPORALE. Venti: moderati o forti sud-occidentali con raffiche nei temporali. Dalle ore 22:00 di oggi venerdì 12 Febbraio 2016 e per le successive 24 ore, sarà attivato per la tipologia di Rischio Idrogeologico diffuso ed Idraulico localizzato lo stato di: PRESIDIO (associato a Criticità Ordinaria- Codice: Giallo), valido, salvo ulteriori valutazioni, per le successive 24 ore.”

PER DISPOSIZIONE DEL SINDACO ING. FAUSTO PEPE, LA SITUAZIONE E’ ATTENTAMENTE SEGUITA DA QUESTO SETTORE AMBIENTE – PROTEZIONE CIVILE DEL COMUNE DI BENEVENTO.

PROTEZIONE CIVILE COMUNALE ALLERTATA, IN STATO DI PRESIDIO, DISPOSTA VIGILANZA SUL TERRITORIO DI PERTINENZA TESA ALLA VERIFICA DEL REGOLARE FUNZIONAMENTO DEL RETICOLO IDROGRAFICO E DEI SISTEMI DI RACCOLTA E ALLONTANAMENTO DELLE ACQUE PIOVANE, AL CONTROLLO DELLE AREE A RISCHIO FRANA O SOGGETTE A TRASPORTO DI MATERIALE SOLIDO NONCHÉ DELLE AREE ALLUVIONALI INDIVIDUATE NEI P.S.A.I. DALLE AUTORITÀ DI BACINO.

SI CHIEDE ALLA CITTADINANZA, PUR IN PRESENZA DI SCENARI DI CRITICITÀ ORDINARIA E MODERATA, DI PRESTARE ATTENZIONE ALLE ZONE DEPRESSE DEL TERRITORIO, AI SOTTOPASSI STRADALI, AI LUOGHI E ALLA RETE STRADALE PROSSIMI A IMPLUVI, CANALI E CORSI D’ACQUA SOGGETTE AD ALLAGAMENTI.

SI INFORMA LA CITTADINANZA RESIDENTE NELLE ZONE A RISCHIO ALLAGAMENTI DI RISPETTARE LE NORME COMPORTAMENTALI AI FINI DELL’AUTOTUTELA E PROVVEDERE ALLA MESSA IN SICUREZZA DEI BENI ESPOSTI.

IN RELAZIONE ALLA PREVISIONE DELL’INTENSIFICAZIONE DEI VENTI, SOPRATTUTTO DURANTE I TEMPORALI, SI RACCOMANDA DI NON SOSTARE NEI PRESSIDI DI ALBERI, EDIFICI VETUSTI E/O CON COPERTURE I N TEGOLE.

 

ARTICOLI CORRELATI