Benevento – Congresso provinciale Uil. Fioravante Bosco è stato rieletto alla guida dell’Unione Italiana del Lavoro di Benevento.

Presidente del comitato direttivo è stato eletto Giuseppe Iannuzzi. In segreteria entrano Sonia Mottola, Francesco Cirillo, Antonino Lucio Pinsone, Giuseppe Forgione, Vinicio Fava (Tesoriere). “Il nostro obiettivo – ha ricordato il segretario Bosco – è il dialogo con le altre sigle sindacali nell’interesse dei lavoratori e dei cittadini del Sannio. La Uil sarà sempre un sindacato concreto che guarda esclusivamente allo sviluppo di Benevento e della sua provincia”. Nel prosieguo è intervenuto il deputato Costantino Boffa, il quale ha affrontato i temi di sviluppo cari al Sannio: “Stiamo lavorando per concentrare le risorse europee sulle opere infrastrutturali in modo da dotare il territorio di solide basi per lo sviluppo futuro. E mi riferisco, in primis, all’Alta Capacità Napoli – Bari la più grande opera pubblica del Mezzogiorno. Il Cipe – ha continuato Boffa – dovrebbe sbloccare a breve il primo lotto che riguarda proprio il territorio di Benevento. Così il collegamento con Napoli e Roma sarà garantito e velocizzato. La seconda scelta riguarda il raddoppio della strada Benevento – Caianello per agganciare il Sannio al sistema autostradale. Ritengo che nel giro di qualche anno si possano aprire i cantieri e in 48 mesi potremo avere l’opera conclusa”. Il presidente della Uil Fpl di Benevento, Michele Nazzaro, nel suo intervento, ha plaudito al lavoro svolto dalla segreteria di Bosco: “Come militante ringrazio il segretario e il suo staff perché sono stati in grado di strutturare un sindacato rinnovato, dando un volto ed un’anima ai tanti giovani che oggi affollano la Uil e che lavorano alacremente per affermare i diritti dei lavoratori”. Biagio Principe, decano della Uil, ha lanciato un monito alle istituzioni: “La scuola italiana deve continuare ad essere laica”. E poi: ”Alla scuola è affidato anche un ruolo di integrazione in un contesto di multiculturalità senza separare le religioni”. Antonio Pagliuca, segretario della Uil Federazione Poteri Locali, lancia un appello all’indirizzo di Cgil e Cisl: “Abbiamo portato avanti una campagna di sensibilizzazione con al centro le nostre idee laiche, riformiste e innovative. Il Sannio non deve perdere le occasioni di sviluppo puntando sulla logistica e sugli investimenti in formazione. Urge un tavolo di concertazione permanente con Cgil e Cisl per affrontare la crisi economica. Noi vogliamo perseguire l’unità sindacale com’è avvenuto nella vertenza delle comunità montane”. Sono intervenuti, tra gli altri: Sonia Mottola e Giuseppe Falzarano della Uil, Francesco Cirillo della Feneal Uil, Lucio Pinsone della Uilca, Cosimo Pagliuca, memoria storica della Uil, Giuseppe Iannuzzi delegato della Uil Scuola, Vinicio Fava, segretario della Uil Pensionati, Andrea Lanzetta, segretario Feneal Uil, Ettore Alleva, segretario Uila, Antonio Schipani della UilPa, Angelina Sanzari UILP e Luigia Piccaluga della UIL segretario UIL Scuola, Giuseppe Saccavino dirigente sindacale Uil Benevento.
Ecco le quattro commissioni del congresso provinciale della Uil Commissione verifica poteri: Sonia Moffa, Giovanni Matarazzo, Vinicio Fava. Commissione Statuto: Giuseppe Saccavino, Leo Catillo, Romolo De Pierro. Commissione elettorale: Annalisa Sarti, Angelo De Filippi, Antonella Calvanese. Commissione documento finale: Sonia Moffa, Anselmo Lisi, Andrea Lanzetta. Ha diretto i lavori Davide Sarnataro, segretario regionale Uil Campania. Collegio dei Revisori dei Conti: Pasquale Mongillo, Michele Luciano, Crescenzo Muccio
Delegati al Congresso Regionale: Fioravante Bosco, Sonia Mottola, Francesco Cirillo, Romolo De Pierro, Giuseppe Iannuzzi, Giuseppe Saccavino, Giuseppe Forgione, Alessandro Sapio.

Ufficio Stampa Uil
Antonio Maiella
Alessandro Rossi

ARTICOLI CORRELATI