Benevento ospiterà XXVI Congresso Nazionale della Gioventù Federalista Europea

 

Il Congresso Nazionale della Gioventù Federalista Europea si terrà a Benevento. Dall’1 al 3 dicembre, i giovani federalisti provenienti dalle sezioni locali di tutt’Italia si riuniranno nella nostra città per rinnovare le cariche elettive e discutere del futuro della causa federalista.

La Gioventù Federalista Europea è la sezione giovanile del Movimento Federalista Europeo, fondato nel 1943 da Altiero Spinelli. GFE Italia, dopo un fisiologico rallentamento dovuto allo stop generale causato dalla pandemia, sta riacquistando vigore e continua a diffondersi sui territori, anche al Mezzogiorno.

Questo Congresso cade in un momento cruciale: le elezioni europee del 2024 sono alle porte, e i dossier internazionali continuano a richiedere a gran voce un rafforzamento delle istituzioni europee; basti pensare al Covid ed al PNRR, alla guerra in Ucraina, alla rinnovata tensione israelo- palestinese, all’inflazione, alla crisi migratoria.

La tre giorni che si terrà presso la ‘Sala letture’ di Palazzo De Simone, in Piazza Arechi II, sarà così suddivisa: il primo giorno avrà luogo un evento di carattere giovanile e nazionale alle ore 17:30, con la partecipazione dei massimi rappresentanti delle giovanili dei partiti, che contribuiranno al dibattito sullo stato dell’Unione e sulla causa federalista; durante i due giorni seguenti, si procederà dapprima alla stesura del documento politico che guiderà le azioni future dell’associazione, per poi rinnovare le cariche elettive: Presidenza, Segreteria, Tesoreria e Comitato Federale.

Non è un caso che il Congresso si terrà a Benevento, nella sua Università, in una provincia dell’entroterra campano: con ciò si intende dimostrare che l’Europa unita e federale passa anche per le aree interne e, soprattutto, per il Sud Italia, a partire dai suoi luoghi di cultura e confronto. L’affluenza di giovani federalisti da tutta la penisola – nonché lo svolgimento stesso del Congresso e la partecipazione degli ospiti – rappresenta un’importante opportunità per portare la città sotto i riflettori dell’attivismo e della politica giovanile. Come Sezione GFE di Benevento siamo orgogliosi di poter ospitare il Congresso, sperando che sia un punto di partenza per cominciare a parlare seriamente di Europa e Federalismo anche nel nostro territorio.

IL SEGRETARIO GFE BENEVENTO STEFANO ORLACCHIO LA VISEGEGRETARIA NICOLE BORRILO IL PRESIDENTE FAUSTO DESIDERIO IL TESORIERE DAVIDE MAZZONE

I MEMBRI DI SEZIONE: ANGELA FORNI ROSSI, MARIO CATAUDO, NOEMI MARCIANO, VINCENZO BONIELLO, PAOLO CAVALLO, GIOVANNI MINICOZZI, MARIANO VIGLIONE

ARTICOLI CORRELATI