Benevento, pari in extremis. Il Pisa sfiora il colpaccio, al Vigorito termina 1-1

 La compagine di Guido Carboni strappa un pareggio all’ultimo respiro al Pisa che dal 25’ della ripresa si era portato in vantaggio. I giallorossi devono ancora migliorare in fase realizzativa perché sul piano del gioco non si può recriminare nulla, certo si, le classiche sbavature ci sono sempre in ogni partita, ma fanno parte del calcio. Un punto che non stravolge la classifica, ma lo si può interpretare come un altro piccolo passo. Intanto, in attesa che giocano le altre partite, il Pisa si gode il primato in classifica.IL MATCH- La partita rispetta le attese della vigilia: gara giocata a viso aperto da ambo due le parti, occasioni sia da un lato che dall’altro, gol sbagliati e chi più ne ha più ne metta. Ci si aspettava anche un Benevento voglioso di vincere e di imporre sin da subito il proprio gioco: si è visto. Fischio d’inizio, giallorossi subito proiettati in fase offensiva. Subito alla ricerca del gol che sblocca il risultato, ma niente. Dopo soli cinque minuti si registra la prima azione: numero di prestigio di Montiel che controlla bene il pallone, il paraguayano si porta sul fondo e appoggia al limite, arriva Mancosu che con il piattone destro spara alto. Dopo pochi giri di lancette, il sardo, su servizio di Zanon, manda la palla sopra la traversa. Al 24’ si sveglia il Pisa: Napoli tira dalla distanza, ma Gori devia in corner. Dopo quattro minuti ci prova anche Sampietro con un siluro, Gori è attento e fa suo il pallone come un felino. Alla mezz’ora cross dal fondo di Caputo, Arma intercetta di testa e manda sul fondo. E’ l’ultima azione degna di nota del primo tempo, il resto è una partita equilibrata in cui il Benevento, nelle vesti di padrone di casa, ha la maggior percentuale di possesso palla. Nella ripresa parte subito la squadra di Carboni con una punizione di Montiel che impegna Providel. Dopo un minuto, al 3’, il Pisa reagisce con Giovinco che, sempre su calcio piazzato fa fare gli straordinari a Gori. Al 19’ clamorosa occasione non sfruttata  a dovere per il Benevento: Zanon pennella in area per Montiel, il paraguayano schiaccia di testa e manda di un centimetro fuori sul secondo palo. Al 24’ Mancosu prova a dare una scossa con un siluro che fa la barba al palo. E’ solo il preludio alla prima rete, purtroppo di marca pisana. Al 39’ il neo-entrato Di Piazza insacca a rete su cross di Mancosu, ma l’assistente di linea sventola la bandierina del fuorigioco. In pieno recupero viene espulso Signorini per doppia ammonizione, due gialli molto generosi da parte dell’arbitro. Al termine del match il Benevento viene fischiato dal pubblico del Vigorito per i risultati poco soddisfacenti ottenuti in queste giornate.

I GOL- La rete che ha sbloccato il match è arrivata al 25’ del secondo tempo. A portarsi in vantaggio è stato il Pisa, bravo a sfruttare una palla vagante in area giallorossa. Ricostruiamo l’azione: Giovinco dal fondo crossa in area, Napoli colpisce di testa e coglie la traversa, sul rimpallo Caputo tira di potenza e perfora Gori. Gol subito, forse, nel miglior momento del Benevento, considerando che la squadra di Carboni un attimo prima aveva sfiorato la rete.
Il grido che mantiene vive le speranze e i sogni beneventani arriva al 45’, sempre della ripresa, in extremis. Montiel va alla battuta del calcio d’angolo, cross basso sul primo pallo, la difesa pasticcia e la palla carambola in rete. Nei cinque minuti di recupero il Benevento da il tutto per tutto, restando anche in inferiorità numerica per l’espulsione di Signorini, ma la seconda rete non arriva.

Christian Schipani  
BENEVENTO   1
Gori, Zanon (73' Ferretti), Som, Espinal, Milesi, Signorini, Montiel, Di Deo (75' Vacca), Evacuo, Mancosu, Campagnacci (79' Di Piazza).
A disp.: Baiocco, De Risio, Buonaiuto, Altinier.
All. Carboni

PISA   1
Provedel, Pellegrini, Sabato, Kosnic, Goldaniga, Sampietro, Napoli, Mingazzini (85' Forte), Arma, Giovinco (79' Melis), Caputo (73' Simoncini).
A disp.: Pugliesi, Mattioli, Brillanti, Cia.
All. Pagliari

ARBITRO: Giuseppe Cifelli di Campobasso
ASSISTENTI: Salvatore Stasi  Luigi Lanotte di Barletta
 
REI: 71' Caputo (P), 90' Montiel (B)
ANGOLI: 8 a 3 per il Bn
ESPULSO: 94' Signorini (B) PER DOPPIA AMMONIZIONE
AMMONITI: Mancosu, Di Deo e Vacca(B) – Sabato, Goldaniga, Pellegrini e Mingazzini (P)
FUORIGIOCO: 6 volte il Bn – 2 volte il Pi
FALLI COMMESSI: 20 il Bn – 14 il Pi
RECUPERO: 3' pt – 4' st
SPETTATORI: Oltre 4.500 di cui 1504 paganti e 2.514 abbonati

beneventocalcio.it
 

ARTICOLI CORRELATI