Calcio. Il Benevento rifila un poker al Bari. Reti di Ceravolo, Buzzegoli, Ciciretti e Jakimovski.

Foto Daniele Badolato - LaPresse 16 04 2013 Napoli Sport Primavera Tim Cup 2012/2013 Finale ritorno Napoli vs. Juventus Nella foto : Marco Baroni festeggia a fine partita Photo Daniele Badolato - LaPresse 16 04 2013 Napoli Sport Primavera TIM Cup 2012/2013 Final 2nd leg Napoli vs. Juventus In the picture : Marco Baroni celebrates at the end of the match

 

Clamoroso al ….. S. Nicola, la matricola Benevento batte il Bari per quattro a zero, e porta a casa la sua prima vittoria assoluta in trasferta nel campionato cadetto.

Alla vigilia del match, Baroni aveva più di qualche dubbio sulla formazione da schierare in campo, visto le assenze pesanti di Falco e De Falco, con Cissè e Puscas non al meglio. Fortunatamente ha recuperato Ceravolo e Melara, schierati dal primo minuto. Padroni di casa che invece si potevano permettere un ampio turover con ben sei cambi rispetto al pari di Terni. In molti avrebbero firmato per un pari prima del fischio d’inizio, ma non questo Benevento, che non ha mostrato nessun timore nei confronti di una squadra sulla carta più forte.

L’assetto tattico è un 4 4 1 1, Melara ritorna a destra per dare spazio a Pajac sulla corsia opposta, Ciciretti ad agire dietro l’unica punta Ceravolo.

Cronaca.

2′ subito un pericolo per la porta del Benevento con Maniero che con un diagonale costringe Cragno a rifugiarsi in angolo.

4′ risposta del Benevento, Lopez sulla sinistra mette in mezzo una palla interessante, Cassani si rifugia in angolo. Sul seguente corner è Lucioni che di testa non trova lo specchio della porta.

8′ ancora un’azione di marca giallorossa, Pajac crossa per Ciciretti che si accentra e lascia partire un tiro a giro verso l’incrocio dei pali. Ichazo con le punte delle dita devia in angolo.

11′ stavolta è Melara che tutto solo da pochi passi dalla porta, spedisce alto.

15′ Maniero centra il palo, dopo che Lucioni in uscita aveva perso la palla.

41′ ammonito Lopez per gioco falloso.

45′ finisce il primo tempo senza recupero. Il Benevento tiene bene il campo senza timori nei confronti del più blasonato avversario, ha saputo ribattere colpo su colpo, sfiorando in più di un’occasione la rete del vantaggio.

Secondo tempo.

6′ primo cambio per il Benevento, esce Pajac per Cissè.

11′ miracolo di Cragno su Maniero ben servito da Brienza, entrato in area prova la conclusione, ma il portiere in uscita devia la palla, poi Padella ha perfezionato il rinvio.

13′ rigore per il Benevento. Dopo una prima conclusione di Chibsah da fuori area, la palla deviata arriva dalle parti di Ceravolo, che viene messo giù dal portiere del Bari, l’arbitro senza esitazioni, concede il rigore.

Sulla palla va Ceravolo, che trasforma con un tiro centrale.

14′ 0 a 1 Cravolo (rig.)

15′ prima sostituzione per il Bari, esce Ivan per De Luca

26′ raddoppia il Benevento, Cissè arriva al limite dell’area e scarica sulla destra per Buzzegoli che seguiva a rimorchio, tiro di prima e diagonale imparabile.

29′ Clamoroso al S. Nicola, il Benevento segna la terza rete. Ancora Cissè che veste i panni dell’assist man, entrato in area, dopo una sua prima conclusione deviata, si ritrova la palla ancora tra i piedi, che gira prontamente per Ciciretti, che con un pallonetto completa la tripletta.

36′ ammonito Jakimovski

38′ reazione d’orgoglio del Bari, il neo entrato Martinho si presenta tutto solo davanti a Cragno che ancora una volta con una parata mondiale, nega la rete della bandiera.

41′ ammonito Cragno per perdita di tempo.

42′ esce Melara per Del Pinto.

47′ poker del Benevento, Ciciretti non contrastato adeguatamente, dopo aver danzato sulla palla, la mette sulla linea di porta, dove tutto solo Jakimovski firma la rete dell’ex.

Con tre minuti di recupero, finisce la partita, dominata dal Benevento nel secondo tempo, dopo una prima frazione di gioco di sostanziale parità, contro un avversario di prestigio come il Bari attrezzato per la vittoria del campionato. Il Benevento c’è, e gioca da grande squadra, anche oggi ha saputo dimostrare di saper soffrire, per poi piazzare i colpi vincenti che hanno piegato l’avversario. La matricola non stupisce più, seguendo questo trend, i giallorossi prenotano un posto da protagonisti assoluti.

Tabellino.

Benevento: Cragno, Venuti, Padella, Lucioni, Lopez, Melera, Buzzegoli, Chibsah, Pajac, Ciciretti, Ceravolo.

Reti: 14′ 2t Ceravolo (Benevento) rig. 29′ Buzzegoli. 33′ Ciciretti 47′ Jakimovski.

Ammoniti: 41′ 1t Lopez, 36′ 2t Jakimovski, 41′ Cragno

Sostituzioni: 6′ esce Pajac per Cissè. 31′ esce Ceravolo per Jakimovski. 42′ esce Melara per Del Pinto.

Raffaele Bianchini.

ARTICOLI CORRELATI