Calvi rende onore ai sui caduti nella Grande Guerra

Domenica 17 Dicembre 2017 ad Udine saranno conferite 25 medaglie d’onore

In occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale (1915-1918), la Federazione provinciale di Benevento dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci ha chiesto ed ottenuto dal Ministero della Difesa le medaglie d’onore per i gloriosi caduti.

La cerimonia si terrà oggi, domenica 17 dicembre 2017, presso il tempio ossario di Udine, la cui cripta accoglie e custodisce i resti di 25.000 caduti del Primo Conflitto Mondiale.

Nel territorio Friulano è stato istituito l’Albo d’oro 2014/2018, in cui sono contenuti le generalità (grado, cognome e nome) di 529.025 Caduti durante la Grande Guerra.

La comunità calvese sarà rappresentata istituzionalmente dal Sindaco di Calvi (BN), Avv. Armando Rocco che parteciperà alla cerimonia unitamente al Presidente della Federazione Provinciale di Benevento dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, dott.ssa Concetta Pacifico, oltre ad una rappresentanza dell’Associazione e dei familiari. Alla Cerimonia prenderanno parte altre Autorità Civili, Militari e Religiose, tra cui il Sindaco di Udine, prof. Furio Honsell, l’Associazione Nazionale dei Bersaglieri di Udine, la Federazione Provinciale di Trieste dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci ed il Delegato della Regione Friuli dell’Associazione Combattenti e Reduci, Stefano Basanisi.

La Cerimonia inizierà alle ore 10:30 con l’ingresso al Tempio Ossario di Udine.

Dall’Albo sarà data lettura, con gli Onori Militari, della pagina contenente i 25 Calvesi caduti durante la Prima Guerra Mondiale: BOCCHINO GIROLAMO DI DOMENICO – CERVONE ANTONIO DI PASQUALE – CIAMPI FRANCESCO DI CARMINE – CIAMPI GIOVANNI DI ANTONIO – COLANTUONI GIOVANNI – ERRICO FIORE GIOVANNI DI ANGELO RAFFAELE – ERRICO VINCENZO DI DOMENICO – FONZO GAUDIOSO DI ANGELO RAFFAELE – FRASCIELLO VINCENZO DI DOMENICO – FUCCI CARMINE DI GIOVANNI – IARRUSSO ANTONIO DI GIOVANNI – MEOLA ANGELO DI TOMMASO – MIRRA ANGELO DI LODOVICO – MIRRA ANGELO RAFFAELE DI LUCA DEMETRIO – MIRRA ORESTE DI FIORENTINO – MIRRA ROCCO DI ANTONIO – MOLINARO DONATO DI NAZZARO – MOLINARO VINCENZO DI ANTONIO – PARZIALE PIETRO DI LUIGI – POLITANO LUIGI DI DIODATO – POLITO COSIMO DI VINCENZO – SALERNO FRANCESCO DI GIUSEPPE – SORICELLI VINCENZO DI SABATO – TIRELLI GIOVANNI DI GABRIELE – ZUZOLO ENRICO DI GIUSEPPE.

Poi si terrà la celebrazione della Santa Messa ed al termine saranno consegnate al Sindaco di Calvi, Avv. Armando Rocco, al Presidente della Federazione di Benevento dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, dott.ssa Concetta Pacifico e ad una rappresentanza le 25 medaglie in onore dei Calvesi caduti durante la Grande Guerra.

Una prove di riconoscenza verso le Forze Armate e verso il contributo di sangue dato da tutte le famiglie sulla nostra terra per l’unificazione della Patria.

La commemorazione del luogo della Memoria di ogni singolo Soldato Caduto è la testimonianza storica della loro vita che appartiene ad ogni Famiglia come percezione tangibile che la loro storia è nella storia dell’Unità d’Italia.

La medaglia d’onore raffigura da un lato il Logo del Governo per il Centenario della Grande Guerra e dall’altra la statua presente nel Cimitero degli Eroi di Aquileia.

Nella medaglia è inciso il grado, il cognome e il nome del Caduto.

Le medaglie, ciascuna delle quali porta impresso il nome di un Caduto, onorano la loro memoria ed il loro sacrificio e trasmettono un messaggio di pace soprattutto alle nuove generazioni.

A conclusione si terrà la deposizione della Corona d’Alloro nella Cripta del Tempio in onore di tutti i Caduti della Grande Guerra.

ARTICOLI CORRELATI