Convegno su : “Città storiche patrimonio dell’UNESCO”

Il Convegno di Studi Città storiche patrimonio dell’Unesco, svoltosi lo scorso 18 maggio presso la Sala delle Letture del Dipartimento DEMM, è stato organizzato dal Rotary Club di Benevento in collaborazione con l’Università degli Studi del Sannio, Dipartimento DEMM, e con un ampio partenariato istituzionale. Hanno infatti supportato l’iniziativa, oltre al Distretto Rotary 2101, l’ICOMOS-Italia, la SISTUR (Società Italiana di Scienze del Turismo), l’Ordine degli Architetti di Benevento, il Centro di Ricerca Kinetès e l’Interact Club – Liceo Rummo di Benevento. L’occasione è stata proficua per alimentare un confronto scientifico, ma anche istituzionale e professionale sulle città storiche e sul ruolo dell’UNESCO nella tutela e nella promozione del patrimonio e del turismo culturale. Sono intervenuti oltre trenta relatori provenienti da diverse regioni italiane e, naturalmente, si è parlato tanto anche del patrimonio storico-culturale di Benevento (in particolare dei due siti candidati all’UNESCO: il complesso monumentale di Santa Sofia, riconosciuto patrimonio dell’Umanità nel 2011 e la Via Appia).

Larghissima è stata anche la partecipazione degli studenti del Liceo Scientifico Rummo di Benevento, coinvolti a più livelli nei temi e nell’organizzazione del Convegno. Nella parte finale della sessione mattutina, lo studente Aldo Coletta ha relazionato su “La Via Appia va a scuola”, percorso PCTO svolto da un nutrito gruppo di suoi compagni di liceo, in collaborazione con il Ministero della Cultura, nell’ambito del processo di candidatura del sito seriale “Appia Regina Viarum” alla World Heritage List dell’UNESCO. Nella presentazione sono state illustrate tutte le tecniche e gli strumenti utilizzati per la realizzazione del percorso. Ma il ruolo del Liceo Rummo non finisce qui. Infatti, a partecipare al convegno è stato anche l’Interact Club, associazione sponsorizzata dal Rotary che, sin dalla sua fondazione, si distingue per il contributo di service e per i progetti realizzati negli anni. Agli interactiani, coordinati dal presidente Giulio Tarallo e dal vicepresidente Giulio Mele, è stata affidata la gestione delle attività di segreteria e di accoglienza del convegno e la realizzazione di una brochure informativa sul complesso monumentale di Santa Sofia. A conclusione dei lavori della giornata di studi, Giulio Tarallo e Giulio Mele, in rappresentanza di tutti i soci dell’Interact Club Liceo Rummo di Benevento, hanno presentato ufficialmente il lavoro svolto, donando poi un migliaio di copie a stampa del depliant informativo sul Complesso Monumentale di Santa Sofia al Direttore dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Benevento, il Prof. Don Mario Iadanza. Il presidente Tarallo si è dichiarato soddisfatto e orgoglioso del lavoro svolto dal suo club e pronto a qualsiasi collaborazione che riguardi il patrimonio storico-artistico della città di Benevento. Il convegno si è concluso fra gli applausi del pubblico per la presidente del Rotary, la prof.ssa Rossella Del Prete, per l’eccellente lavoro svolto e per l’importante impronta culturale che queste iniziative lasciano sul territorio.

La partecipazione attiva di un discreto numero di studenti liceali è stata altresì di grande importanza in un’azione di promozione partecipata del nostro immenso patrimonio culturale, così come l’UNESCO richiede.

ARTICOLI CORRELATI