Covid. De Luca, in inverno terza dose a addetti scuole, sanità.

“Chi è vaccinato e a maggior ragione chi non lo è deve avere prudenza. La mascherina al chiuso e all’aperto, il lavaggio delle mani spessissimo”. Lo ha detto il governatore della Campania Vincenzo De Luca nel corso della sua diretta Facebookdel venerdì.

“Ci avviamo – ha sottolineato – verso l’inverno, dobbiamo fare tra dicembre e gennaio la terza dose a tutto il personale scolastico, al personale sanitario e rischiamo la sovrapposizione di problemi covid e di problemi della normale influenza. Nelle prssime settimane avremo un problema sui bambini per cui vi invito a fare il vaccino anti influenzale: se a dicembre e gennaio prenderanno l’influenza molti andranno in ospedale e quindi ci sarà un rischio di promiscuità tra bambini e pazienti covid”.

De Luca ha ricordato che “serve il vaccino per chi continua a non farlo senza una motivazione seria” e ha poi sottolineato che “oggi non abbiamo ospedali congestionati e non un livello elevato di terapie intensive occupate, ma proprio perché non abbiamo grandi emergenze dobbiamo fare in modo di non entrarci, con la prevenzione e ricordandoci che in altri Paesi come la Gran Bretagna stanno emergendo altre varianti e quindi la situazione non è tale da stare completamente tranquilli. Ieri è stata fermata a Capodichino una famiglia inglese con i bimbi positivi, ora sono ospitati nel covid center dell’Ospedale del Mare: ve lo dico per ricordarvi che i problemi che nascono in Gran Bretagna, in Belgio, Austria, nei Paesi dell’Europa orientale, arrivano anche in Italia”.

 

(ANSA).

ARTICOLI CORRELATI