\”Dai disegnami una favola\”, Solot e Caritas per il Market Solidale

L’ingresso, gratuito, prevede la collaborazione da parte degli spettatori a contribuire con generi alimentari al “Market Solidale”,  (in particolare: pasta, legumi, cibi in scatola, biscotti, pannolini, omogeneizzati, latte in polvere).
In scena, per questa iniziativa di solidarietà: Carlotta Boccaccino, Concetta Amicolo Affannoso, Giuseppe De Vincentis, illustrazioni di Mario Perrotta, organizzazione Antonio Intorcia, amministrazione Paola Fetto, il service audio-luci è offerto dalla Event Lighting & Sound di Michele Pietrovito.
Lo spettacolo:
Tre attori ed una mano magica armata di matite colorate racconteranno, con l’ausilio del fumetto, alcuni “classici” del racconto per bambini. La favola, in quanto forma di narrazione popolare, caratteristica di tutti i popoli della terra ed evocatrice di ambienti onirici popolati da fate, gnomi, streghe, animali di ogni tipo, reali o fantastici, costituisce il modo migliore per colpire la fantasia e stimolare nel modo più positivo possibile la creatività dei bambini, che troverebbero così la possibilità di avvicinarsi proficuamente sia al teatro sia all’appassionata lettura e fruizione di questo genere letterario.
A questo si aggiunge, a completamento della narrazione scenica, alcune tematiche ambientaliste e salutiste – come l’importanza della corretta alimentazione o l’uso dell’acqua – cosicché i bambini potranno assistere ad uno spettacolo appassionante, sia per gli argomenti sia per la loro trattazione, che sarà divertente ed immaginifica per stimolare a dovere la fantasia e l’attitudine all’attenzione di ognuno. Lo spettacolo ha una durata di 50 minuti, età consigliata dai 4 anni. Per informazioni tel. 082447037, www.solo.it.
L’iniziativa
Sempre più spesso le grandi città italiane ed europee sono chiamate a vivere ed affrontare quotidianamente il problema di un crescente impoverimento della popolazione che si va sempre più configurando come una vera emergenza sociale. Purtroppo oggi, accanto alle tradizionali forme di emarginazione, affiorano nuove condizioni di povertà che vedono coinvolti interi nuclei familiari. I fattori che hanno concorso all’innescarsi del processo di emarginazione e povertà sono riconducibili a problemi di ordine economico (lavoro e spese abitative), di salute, di assistenza ad anziani e malati e anche a problemi affettivi e relazionali all’interno dello stesso nucleo familiare.
In effetti tutti i centri di assistenza sociale pubblici e privati (Servizi Sociali Comunali, Caritas, Centri di Ascolto e Consultori, Volontariato, ecc.), sono chiamati a registrare quotidianamente situazioni di indigenza gravi anche nelle famiglie cosiddette “normali”, che non hanno mai esplicitato i loro bisogni sia sociali che sanitari e che spesso provengono da zone periferiche della città e non hanno mai preso contatti con i servizi sociali del proprio territorio.
Il Market Solidale è un vero e proprio supermercato ubicato in Via Cassella ad esso possono rivolgersi, non solo le persone residenti a Benevento, ma anche coloro che risiedono in provincia, i quali potranno usufruire del servizio attraverso una card (articoli 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445).
Solo le persone in possesso dei requisiti fissati per il riconoscimento del credito di spesa saranno dotate della card che consentirà loro di accedere al Market. Tale tessera, una sorta di carta di credito a punti, potrà essere ricaricata presso gli uffici preposti, alla scadenza del periodo. La card potrà in futuro essere uno strumento per ulteriori iniziative di solidarietà e di inclusione sociale. Essa potrà infine permettere, a tutti gli organismi aderenti alla rete, di conoscere gli interventi effettuati a favore del titolare, monitorando così il percorso di promozione ed assistenza ed evitando sprechi e sovrapposizioni.
Per informazioni più approfondite sul Market Solidale www.diocesidibenevento.it.

ARTICOLI CORRELATI