DEHORS, DISSEQUESTRATA LA STRUTTURA ESTERNA DEL BAR “LE TROU”

 

Il collegio del riesame del tribunale di Benevento si è pronunciato a favore del dissequestro del gazebo del bar “Le Trou” sito al corso Garibaldi, adiacente al teatro comunale.
Il dehors era stato installato, rispettando tutte le norme comunali di occupazione di suolo pubblico, 13 anni fa ma a seguito dell’ordinanza di tutela dei beni culturali da parte della Soprintendenza, era stato sequestrato poiché non conforme alle nuove leggi del 2017.
Gli esercenti interessati, proprietari di 15 esercizi commerciali, siti nel centro storico si sono riuniti quasi tutti in un comitato di protesta ed hanno più volte incontrato gli esponenti dell’amministrazione comunale per discutere dell’importanza economica dei dehors alle loro attività.
L’amministrazione, dal canto suo, ha accolto la causa dei commercianti facendola propria.
Oggi, il dissequestro da parte del comune poiché un cavillo permetterebbe di continuare l’attività ristorativa del bar “Le Trou”: il centro storico non è un bene culturale di per se e non rientra per forza in questa categoria.
Inoltre, pare impensabile che la proprietà del bar dia esecuzione a provvedimenti emessi dall’autorità giudiziaria dopo che il Tar ha accolto l’istanza di ricorso.

ARTICOLI CORRELATI