DIRETTA SCRITTA DELLA CONFERENZA STAMPA DI MISTER GALDERISI

ore 17.15: Mister Galderisi ed il presidente Oreste Vigorito prendono posto in sala stampa.

ORESTE VIGORITO: Chiedo scusa per il leggero ritardo. Mister Galderisi si presenterà ai tifosi, ma al termine del suo "spazio" vorrei parlare anche io poichè ho delle dichiarazioni da rilasciare.

GALDERISI: Buonasera a tutti. Sono appena arrivato e sono felicissimo. Era un pò di tempo che speravo di avere questa occasione. Mi piace molto questa realtà e visto l’impegno che ho messo nel passato e quello che ho visto mi sembra di vedere un mondo completamente diverso. Ringrazio tutti perchè mi hanno accolto benissimo. Vorrei che fossimo tutti uniti perchè l’unità d’intenti è fondamentale per raggiungere grandi risultati.
Parlerò con gli addetti per poter spiegare quello che faccio con la squadra. Voglio che tutti sappiano come lavoro, non ho niente da imbrogliare e voglio essere il più chiaro possibile. Ho visto nella squadra grande disponibilità e soprattuttoallegria. L’allegria è fondamentale. Se sono allegri i gioctori è merito della Società. Devo dire qualcos’altro? Beh, io sto già pensando a cosa si farà domani. Domenica è già una finale per questo bisogna stare concentrati per non fallire. Metterò tutta la mia passione ed il mio amore per fare bene. Saluto Agatino Cuttone, che conosco da un pò. Sono esperienze che in fondo fanno crescere.

CHI ERA PIU’ CONVINTO TRA TE E LA SOCIETA’ PER LA TUA VENUTA A BENEVENTO?
Non lo dico per dire. Ma la prima persona che ho visto ed incontrato fu Ciro Vigorito. Quando sono venutoa Napolil’altra sera ero straconvinto che avrei firmato. Sinceramente tutto quello che mi era stato proposto non mi aveva stuzzicato. Nella mia testa c’erano solo 3 squadre ed una di queste era il Benevento. Sarà un brivido entrare nel CIro Vigorito, in cui ho allenato da avversario. Non vedo l’ora.

IL PRESIDENTE DISSE: "Voglio il primo posto…"
Beh, il presidente non mi ha detto l’obiettivo. Forse non c’è neanche bisogno. Questa società ha grandi element che sono assenti in altre grandi piazze come un gran settore giovanile. Il mio obiettivo è prendere in mano la squadra per farla giocare come me e portarla in alto. A me piavc essere il migliore. Me lo hanno insegnato alla Juventus e me lo porto dentro da allora. Voglio far vedere qualcosa che assomigli un pò al mio modo di essere. Ma dobbiamo arrivar primi. Se dico di no il presidente mi caccia via subito… (ride). Domani non scrivete "Vinceremo il campionato facilmente" perchè sarebbe una presa in giro. Bsogna essere realisti. E’ normale che il risultato sia fondamentale, ma nessuna squadra può garantire il raggiungimento del traguardo. Questo gruppo mi dà fiducia perchè ha dei valori. Se saremo bravi ad arrivarci rimarrò dieci anni a Benevento.

NELLA TEST INFRASETTIMANALE SI E’ VISTA UNA SQUADRA OFFENSIVA; COME HA RECEPITO LA SQUADRA QUESTO CAMBIAMENTO RADICALE?
In questi due tre giorni ho cercato solo di aprirmi e guadagnare il loro rispetto. Ho detto solo che devono esere convinti. 31 punti non sono pochi, quindi comunque hanno prodotto molto. Voglio farmi rispettare ed amare per poi ottenere man mano qualcosa in più. Voglio che collaborino per divertirsi e raggiungere risultati. Sicuramente c’è da lavorare tanto, ma vedo facce soridenti e credo che sia un ottimo punto di partenza.

HA INTENZIONE DI CHIEDERE NUOVI ACQUISTI?
No, più che altro forse abbiamo molti attaccanti. Non è un pensiero che mi tocca. Il mio pensiero è quello di vincere a Gela e basta. poi è normale, ci sono molti giocatori bravi che secondo me dovremmo sistemare altrove. Perchè sono bravi elementi che non meritano la tribuna. Poi se il presidente mi prende Ibrahimovic so dove metterlo. Cassano? Ho già il pescatore di perle…..

CON CHE MODULO GIOCA?
L’obiettivo è il 4-2-3-1 con cui ho sempre giocato. Oggi avete visto molti adattamenti per la mancanza di qualche esterno che è fuori. Non punto comunque ad avere un modulo fisso. Con i giocatori che ho si può svariare. penso che questa squadra con un 4-2-3-1 può fare bene, ma possiamo giocare con tantissimi moduli perchè abbiamo tantissime possibilità. Domenica si parte con il 4-4-2 o 4-2-3-1 comunque…

LEI HA GIOCATO QUI CON L’UNDER 21 GIUSTO?
Sì, ho giocato con l’under 21: 2-0 alla Romania. E poi ho giocato all’addio al calcio di Pedro Mariani.

HA GIA’ QUALCHE IDEA PER GENNAIO?
Quialche idea c’è sempre, ma di idee ne ho tante. Di giocatori che verrebbero a Benevento ce ne sono tantissimi, ma poi ne parleremo con la Società. Non mi piace il gruppo troppo numeroso, perchè vorrebbe dire trascurare qualcuno. Dispiace vedere 4 attaccanti forti e mandare qualcuno in tribuna. Il Direttore sa benissimo comunque ciò che deve fare.

E’ INDICATIVO QUANTO VISTO OGGI IN RELAZIONE ALLA PARTITA COL GELA?
Tutto ciò che vedrete in allenamento non sarà mai la formazione titolare percè tutti devono giocare con tutti.

QUALCHE RICORDO DI CLEMENTE?
Da quando son qui lo chiamo "Pescatore"…faccio bene? Fece un gran gol a Vasto contro il mio Pescara. Ma non c’è solo lui, tutti hanno il sorriso come lui e questo è importante.

Termina l’intervento di Galderisi, tra gli applausi beneauguranti dei presenti.

PRENDE LA PAROLA ORESTE VIGORITO…
Galderisi è venuto con la valigia già fatta e con tanta voglia di restare. Ha messo la sua credibilità e la sua cpacità a grande rischio. Sostituire un allenatore che ha fatto 31 punti può sembrare una follia ed è un gran rischio. Quando sei al secondo posto, se scivoli al terzo, hai già sbagliato.
A parte la partita di domenica rispetto alla quale il mister farà la sua scelta in base alla squadra da mettere in campo o in tribuna, il signor Galderisi avrà a disposizione 31 giocatori della rosa del Benevento. Poi avrà a disposizione 3 settimane in cui con l’intesa di tutti cercheremo di portare la rosa a 23/24 elementi. Poi se tra questi 23/24 ci sarà qualche elemento che potrebbe essere migliorato, proveremo a rimpiazzarlo con qualcuno migliore. Certamente nei 24 ci saranno anche i givani del vivaio, ed il resto saranno quelli che il mister sceglierà. Non è detto che i 24 siano quindi quelli che sono già qui.
Il mio potere di presidente si estrinseca fino al rettangolo verde. La mia competenza si ferma prima del rettangolo. Poi tocca a lui fare scelte ed ai giocatori giocare.

beneventofree.it

ARTICOLI CORRELATI