DOMANI SI INAUGURA LA MOSTRA “CROSS XMAS” DELLE ARTISTE MARINA IODICE E MARINA SARRACINO.

 Non a caso, come spesso accade, nelle religioni si fa uso ed abuso di alcuni simboli; il totem di questo percorso artistico è la croce, simbolo cristiano con una sua significazione già potente e che, nei secoli, ha rappresentato la somma di stridenti contraddizioni come la statica fissità della sua forma verso l’idea di movimento ed anche quella di attraversamento. Le due artiste scrutano il principio stesso dell’artista come parte integrante di questo processo, in cui il soggetto creatore si fa tutt’uno con l’opera e diventa la sua stessa opera umanizzata, quasi come in una possibilità di citazione del San Bartolomeo nel Giudizio di Michelangelo. In questa maniera, l’opera si offre come capovolgimento ironico di un atto sacrificale in grado di far emergere una nuova condizione di reinvenzione ludica del mondo”. Marina Iodice e Marina Sarracino, entrambe classe '85, vivono e lavorano a Napoli dove, nel 2005, hanno fondato un gruppo artistico, aperto e interdisciplinare, dal titolo: “Semmai factori”. Le loro operazioni e produzioni, si collocano in quei momenti dell’esistenza che maggiormente mostrano la crisi della società contemporanea. Obiettivo del gruppo è quello di esplorare i territori della creatività in qualsiasi forma di produzione estetica, avendo recepito la lezione delle avanguardie di un esercizio feriale dell’arte, dando vita ad iniziative mai individuali ma sempre risultato di un processo di relazioni e di confronto continuo, fondato sulla poetica del riciclo, inteso come possibilità di reinvenzione, riutilizzo, ridefinizione, risegnificazione.

Con “Cross Xmas” si inaugura anche un ciclo di eventi dal titolo “Sponde” che vedrà una collaborazione della galleria NUMEN con altri spazi della città che si occupano di bellezza e di estetica da altri punti di vista ma pur sempre attuando una ricerca. Sabato, alle 11.30, alcune istallazioni del progetto “Cross Xmas” contamineranno il salone Hair Studio’s Carlà, in Corso Caribaldi 184 di Benevento (info 0824-482100) e saranno in esposizione per tutta la durata della mostra fino al 10 gennaio 2014.

La mostra CROSS XMAS di Iodice/Sarracino sarà visitabile tutti i giorni dal martedì al venerdì, dalle ore 17.00 alle ore 20.00 e su appuntamento telefonando al 338/7503300, fino al 10 gennaio 2014, presso la Galleria Numen Arti Contemporanee di Vico Voce 20/22/33, Benevento.

 

ARTICOLI CORRELATI