DOT per L’Unione Europea con il nuovo progetto DESK

Domenica 21 aprile si è tenuto il Kick-Off meeting del progetto D.E.S.K. presso la sede operativa di Dot, associazione di giovani ed incubatore sociale sannita.

L’evento ha dato il via ai lavori del nuovo progetto ideato da Dot, approvato e finanziato dall’Unione Europea. Il progetto D.E.S.K.: Digital Education and Social Kit è stato architettato per contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’UE per la gioventù. D.E.S.K. è stato concepito abbracciando organicamente i valori europei che aiuteranno i giovani partecipanti ad essere più consapevoli sulle società inclusive, l’importanza del dialogo costruttivo e sulla possibilità di creare spazi all’interno del territorio in cui tutti possono sentirsi coautori nel cambiamento. 

Il tema centrale del progetto è collegato all’utilizzo che i giovani tra 15 e 25 anni fanno dei social media ed ai rischi ad esso associati. Lo scopo sarà quello di fornire i partecipanti delle competenze necessarie per identificare le diverse forme che l’abuso può prendere, abusi a cui possono venire esposti sulle piattaforme che utilizzano ogni giorno: cyberbullismo, difusione di notizie false, promozione di stereotipi esasperati di bellezza, violazione della privacy, tra altre.

Durante i diversi eventi, aperti alla cittadinanza, verranno sviluppate le tematiche sopracitate da coach ed esperti dell’associazione Psicotutor, team di psicologi e psicoterapeuti specializzati nel tutoraggio scolastico di giovani ragazzi che collaborano da anni insieme a Dot.

La fase di strutturazione delle attività è quasi al termine. Da settembre il team di Dot sarà pronto a scendere in campo e aspetta con entusiasmo il sostegno e la partecipazione attiva da parte della cittadinanza.

ARTICOLI CORRELATI