EDIFICIO SCOLASTICO TELESE TERME

Del Tavolo fanno parte i tecnici dei Comuni di Telese Terme e San Salvatore Telesino, quelli della Provincia e gli assessori provinciali alle politiche formative, Annachiara Palmieri, e all’ambiente, Gianluca Aceto.

L’organismo dovrà valutare la possibilità che il nuovo edificio scolastico sorga in un’area di confine tra Telese Terme e San Salvatore Telesino, ma a poche centinaia di metri dal centro della prima cittadina.

In tal senso si sono, infatti, espresse nei giorni scorsi le Autorità comunali di San Salvatore Telesino che hanno offerto la propria disponibilità a destinare ad uso scolastico un terreno situato proprio al confine con Telese Terme.

Il Tavolo tecnico, convocato dalla Provincia, sarà destinato a verificare la compatibilità tecnica della dichiarazione di disponibilità del Comune di San Salvatore Telesino con l’obiettivo del protocollo di realizzare un edificio scolastico omnicomprensivo secondo i principi di qualità in materia di architettura educativa, misurati con i più recenti “principles” elaborati a Parigi dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo sviluppo economico  (OCSE) con il programma CELE/OECD. L’edificio, secondo il protocollo siglato a novembre per una “Scuola di qualità” e ratificato nei giorni scorsi dalla Giunta regionale, è parte di un complesso di altri interventi per migliorare la offerta formativa delle Scuole Superiori sul territorio sannita per un valore complessivo di 18 milioni di Euro.

L’assessore provinciale Palmieri, che ha già effettuato un primo sopralluogo nell’area che dovrebbe ospitare la costruzione, ha voluto, da subito, dare atto e ringraziare per la disponibilità e lo spirito di costruttiva collaborazione istituzionale le Autorità comunali di San Salvatore Telesino nella convinzione che la concertazione istituzionale porterà al conseguimento dell’obiettivo prefissato.  

ARTICOLI CORRELATI