Emergenza casa: solo interlocutorio incontro in Prefettura

 

 

Si è tenuto in Prefettura di Benevento l’incontro convocato su richiesta dei sindacati inquilini e del moviumentovdi lotta per la casa, cui hanno partecipato anche i vertici provinciali e regionali dell’IACP, ormai ACER Campania, gli assessori Maio, Reale e Pasquariello per discutere delle emergenze casa a Benevento. La discusisone siè sviluppata a partire dalla costruzione dei 52 alloggi per sfrattati cui ancora non viene rinnovata la concessione a costruire, proseguendo sui 160 alloggi dell’housing sociale peri quali il comune ha revocato la convenzione con l’ex IACP Benevento, per continuare sulle problematiche dell’abusivismo e delle scarsissime o inesistenti nuove assegnazoni e sugli sfratti.

Invero il Comune, per bocca dell’assessore Reale, pur continuando nella finora sterile denuncia dei ritardi presunti o reali nel completamento della documentazione da parte dell’IACP, ha finalmente preso impegno alla convocazione anche immediata della commisisone edilizia per il rilascio del rinnovo della concessione a costruire non appena in possesso della documentazione inviata dai vertici tecnici dell’IACP, impegni meno stringenti sono stati invece presi sul versante degli ulteriori 32 alloggi da costruire ex-novo.

Speriamo di sbagliare ma a dire il vero ci è sembrata la finora solita solfa con sil solito scaricabarile, aspettiamo la promessa riconvocazione a dieci giorni per verificare se tutto è a posto pronti a ricrederci se si potrà partire con le costruzioni.

L’architetto Gentile, Commissario unico regionale della nuova ATER Campania, l’ente che sta per succedere agli ex IACP, ha altresì sollevato anche la problemativa della revoca della convezione per i 160 alloggi dell’housing sociale, e nel precisare che i fondi non sono persi, benchè così abbia affermato il Sindaco di Benevento, e evidenziato che se non si dà atto alle costruzioni si corre il serio rischio di andare al contenzioso con la ditta appaltatrice, che si è già fatta sentire al riguardo, con rischio di perdita dei finanziamenti e beffa di dover pagare danni senza aver costruito nulla, ha altresì offerto al comune la collaborazione per giungere in ogni modo alle costruzioni al di là dell’ente che le realizza. Questo è quanto anche da noi più volte evidenziato in più occasioni senza ricevere ascolto.

Anche in questa occasione non ci è sembrato però che il Comune abbia sentito da quest’orecchio infatti gli assessori presenti hanno solo ripreso le solite vecchie polemiche senza proporre nulla di nuovo.

Stesso discorso sul fronte della lotta all’abusivismo e dell’emergenza casa sollevato dai sindacati e dal movimento. Che dire se non siamo del tutto delusi poco ci manca!

Sollecitiamo di nuovo il Comune ad uscire dalle solite polemiche per le inadempienze altrui del passato e del presente e a darsi da fare per dare ripsote concrete e reali ai cittadini, sollecitiamo i vetici dell’IACP a presentare, se non lo hanno già fatto, la documentazione necessaria per i 20 più 32 alloggi. Sollecitiamo inoltre il Comune ad accogliere l’offerta pervenuta dalla Regione ad un più proficuo raccordo sull’housing sociale.

Infine sollecitiamo ancora una volta la convocazione dell’Osservatorio Casa Comunale per affrontare le problematiche abitative a 360 gradi.

SUNIA Benevento         APU Benevento         SICET Irpinia Sannio

Segretario provinciale                     Responsabile provinciale       Responsabile provinciale

Giuseppe Falzarano                              Paolo Iorio                           Stefano Iovino

ARTICOLI CORRELATI