Enoteca regionale

Con la firma del protocollo d’intesa tra la Regione Campania e la Camera di Commercio di Benevento la nostra città entra a far parte del sistema delle Enoteche Regionali della Campania – ha dichiarato Gennaro Masiello, presidente dell’ente camerale.

L’ampio progetto mira a definire un sistema integrato e strategico capace di coinvolgere tutti i protagonisti, dal vitivinicolo all’industria, dal commercio al turismo, necessario per promuovere e valorizzare le eccellenze enogastronomiche del territorio campano.

 

Essere parte attiva dell’enoteca regionale – ha continuato Masiello – rappresenta una straordinaria opportunità per la nostra filiera enogastronomica, turistica ed agricola. Il territorio sannita diventa un importante vetrina dei vini regionali e dei prodotti tipici agroalimentari e la  Camera di Commercio, uno spazio istituzionale per la diffusione delle conoscenze della vitivinicoltura, dell’agroalimentare, del territorio.

Tipicità, riconoscibilità, qualità e identità territoriale sono le carte vincenti per affrontare la sfida della concorrenza. Sono gli elementi distintivi per affermare la stretta connessione tra prodotti locali e le risorse storiche, archeologiche, culturali ed ambientali di un territorio.

 

Abbiamo individuato nei locali di Corso Garibaldi, di proprietà camerale, la “vetrina” dove esporre i nostri prodotti. Il luogo dove svolgere un importante attività di informazione e di servizi per le aziende vitivinicole. Il laboratorio per un Marketing legato al vino/territorio, all’enoturismo, al cibo/territorio.

ARTICOLI CORRELATI