Esposto in Procura contro nomina primario ‘San Pio’

Finisce all’attenzione della Procura la nomina del nuovo primario di Otorinolaringoiatria dell’ospedale “San Pio” di Benevento. Nella giornata di ieri è stato presentato un esposto a firma di Giorgio Nardone, ex sindaco di San Giorgio del Sannio e padre di Massimiliano Nardone, primario all’ospedale di Treviglio (Bergamo), il quale ha partecipato all’avviso pubblico indetto dall’ospedale il 24 agosto 2018 per la Direzione della struttura complessa di Otorinolaringoiatria.

Secondo quanto contenuto nell’esposto, pur avendo Nardone il punteggio più alto tra i partecipanti, la nomina sarebbe andata al secondo classificato. Nell’esposto viene contestato il sistema con il quale viene attribuito il punteggio ai partecipanti, che avrebbe parificato “un anno di servizio alla partecipazione a un convegno a Roccasecca”, e, al direttore generale del “San Pio”, Mario Ferrante, di aver incontrato Nardone “il 15 giugno 2020 chiedendogli la disponibilità di nominarlo entro tempi brevi” per poi fargli comunicare dal suo segretario – si legge nell’esposto – “che la nomina sarà sospesa fino a fine settembre, in concomitanza con le elezioni regionali. Invece il 29 giugno nomina primario il secondo classificato”.

Per il vincitore del bando, il dottor Domenico Di Maria, specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e già dirigente medico di I livello dell’Uoc di Otorinolaringoiatria del “San Pio”, si tratta di “illazioni” per le quali fa sapere che ricorrerà al suo avvocato “al più presto”. All’Adnkronos Di Maria spiega che “è stata rispettata la legge regionale che dà prerogativa al manager di scegliere tra i primi tre candidati. Tutto è stato fatto secondo le regole, tra l’altro già inserite nel bando”

Nella deliberazione del 29 giugno 2020 con la quale la Direzione strategica dell’Azienda ospedaliera “San Pio” procede alla nomina, la scelta del secondo classificato viene motivata con il fatto che, essendo “professionista già dipendente dell’ospedale”, Di Maria “conosce approfonditamente le dinamiche e gli equilibri gestionali ed organizzativi intra ospedalieri garantendo anche gli standard di efficacia ed efficienza della Uoc di appartenenza”, e pertanto “potrà migliorare i rapporti tra il personale dirigente e il personale di comparto, esaltandone la professionalità e orientandolo a un miglioramento continuo della struttura”.

Il direttore generale dell’Azienda ospedaliera “San Pio”, Mario Ferrante, contattato dall’Adnkronos ha spiegato di non voler rilasciare commenti sulla vicenda e che, delle accuse contenute nell’esposto, “se ne occuperanno i miei legali”.

Intanto la nomina del nuovo primario di Otorinolaringoiatria dell’ospedale beneventano passerà anche al vaglio dei giudici amministrativi: Nardone fa infatti sapere che, attraverso il suo avvocato Marco Cocilovo, presenterà un ricorso al Tar “per chiedere l’annullamento della nomina. Andremo fino in fondo, chiediamo che venga fatta luce”, conclude.

ADN Kronos S.p.A

 

ARTICOLI CORRELATI