“eTwinning” all’I.P.S.A.R. “Le Streghe”: community europea di gemellaggi elettronici tra scuole

All’istituto alberghiero “Le Streghe” di Benevento riflettori puntati su “eTwinning”, la più grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra scuole.
Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea (attualmente è tra le azioni del Programma Erasmus+ 2014-2020), “eTwinning” si concretizza attraverso una piattaforma informatica, che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità del web. In Italia sono circa 53.000 i docenti che lavorano con “eTwinning”, su un totale di circa 500.000 insegnanti registrati in Europa.
Lunedì 16 ottobre dalle 9 alle 17 l’istituto guidato da Maria Gaetana Ianzito ospiterà il seminario regionale “L’Azione eTwinning nell’approccio Clil”; l’evento è indirizzato a docenti e dirigenti interessati ad avviare un’esperienza “eTwinning” o a consolidare le loro conoscenze. Saranno quindi fornite tutte le informazioni utili per partecipare al progetto e navigare all’interno della piattaforma.
“Con 185432 scuole coinvolte in tutta Europa e  63808 progetti realizzati o in corso, eTwinning – sottolinea la dirigente Ianzito – è la via maestra per comunicare, collaborare, sviluppare progetti multiculturali tra istituti di Paesi diversi, con una significativa ricaduta sull’utilizzo di tecnologie innovative nella didattica. L’auspicio è che il seminario di lunedì, che ospitiamo e contribuiamo ad organizzare per conto dell’Ufficio scolastico regionale, induca altri istituti del territorio ad entrare nella community”.
I lavori, coordinati dalla referente di “eTwinning” per l’istituto alberghiero, Maria Pia Varriale, inizieranno con i saluti della stessa dirigente Ianzito, seguiti da quelli di Luisa Franzese, direttore dell’Ufficio scolastico regionale, e di Monica Matano, al vertice dell’Ufficio scolastico provinciale. A seguire la relazioni di Paola Guillaro dell’Usr Campania (“L’evoluzione di eTwinning in Campania”), di Antonietta Calò, ambasciatore eTwinning (“eTwinning &/è Clil”), di Letizia Cinganotto, ricercatrice Indire (“Clil e innovazione”) e di Carmine Iannicelli, ambasciatore eTwinning (“Il portale eTwinningLive”). Dopo il dibattito, il question time e la colazione di lavoro, dalle 14.30 alle 16.30 si svolgeranno tre workshop paralleli che consentiranno ai partecipanti di cimentarsi con le procedure per l’accesso al portale e la gestione delle attività: “Il portale eTwinning, registrazione e desktop”, “La piattaforma Twinspace” e “Team building. Analisi e registrazione di progetti eTwinning”.

ARTICOLI CORRELATI