FATEBENEFRATELLI. NUOVA OPZIONE NELLA CURA DELL’IPERTENSIONE ARTERIOSA”. LA CARDIOLOGIA INCONTRA I MEDICI DI MEDICINA GENERALE

La Sala Congressi del Fatebenefratelli di Benevento  ha ospitato un interessante corso teorico-pratico sulla denervazione percutanea delle arterie renali e sul suo utilizzo nella cura dell’ipertensione arteriosa, organizzato dalla U.O.C. di Cardiologia – UTIC – Emodinamica dell’Ospedale, diretta dal Prof. Bruno Villari, che ha previsto anche l’esecuzione di casi clinici live in collegamento con la sala di Emodinamica.
L’ipertensione arteriosa è una patologia che colpisce in Italia oltre il 30% della popolazione adulta e rappresenta uno dei principali fattori di rischio cardiovascolare.
Nonostante l’ampia e variegata disponibilità di farmaci anti-ipertensivi, solo 1 paziente su 3 raggiunge l’ottimale controllo pressorio.
Per questa tipologia di pazienti da alcuni anni è disponibile una nuova strategia terapeutica, la denervazione percutanea delle arterie renali.
Questa tecnica mini-invasiva utilizza un catetere spiraliforme che, rilasciando radiofrequenze, interrompe le terminazioni nervose delle arterie renali, iperattive nei pazienti ipertesi.

Nonostante questo, la denervazione percutanea delle arterie renali resta ancora oggi uno strumento poco conosciuto e poco utilizzato nella pratica clinica, soprattutto per la medicina territoriale; gli obiettivi che questo corso si pone sono quelli di chiarirne modalità di esecuzione e, soprattutto, ruolo nella cura dell’ipertensione arteriosa; questo permetterà anche ai Medici di Medicina Generale, molto spesso il primo presidio a cui il paziente iperteso si rivolge, di familiarizzare con questa metodica e poterla così proporre al paziente laddove lo ritenga opportuno.

Nel corso del pomeriggio è stato presentato un caso live, eseguito nella sala di Emodinamica dal Dott. Bruno Petruzziello e dal Dott. Eugenio Laurenzano, di un paziente iperteso, resistente a terapia farmacologica massimale, che verrà sottoposto ad un intervento di denervazione renale, per spiegare la tecnica e le modalità di esecuzione.

TV7 ha incontrato il Prof. Bruno Villari – Direttore dell’ U.O.C. di Cardiologia – UTIC – Emodinamica dell’Ospedale Fatebenefrateli di Benevento .
Sentiamo l’intervista realizzata da Alfredo Salzano

 

 

ARTICOLI CORRELATI