Fruttuoso incontro tra i Sindaci di Guardia Sanframondi, San Lorenzo Maggiore e San Lupo

I medesimi Sindaci, preso atto dell’Avviso Pubblico del 20/01/2014, pubblicato sul BURC n. 9 del 3 febbraio 2014, hanno deciso di non partecipare singolarmente al finanziamento dei Piani di Emergenza Comunali, bensì di associarsi anche per questa funzione “Protezione Civile”.

I tre Comuni provvederanno nei prossimi giorni a progettare, quindi, un unico servizio di Protezione Civile e quindi un unico Piano che riguarderà una popolazione di circa 9.000 abitanti.

La Regione Campania mette a disposizione una cifra di 15.000,00 euro per i comuni fino a 5.000 abitanti e di 30.000,00 euro per i comuni oltre i 5.000 abitanti.

Per cui il Piano potrà prevedere un budget massimo di 60.000,00 euro che dovrà servire per la formazione del personale, per l’equipaggiamento leggero dei volontari e per l’acquisto delle attrezzature di emergenza a servizio delle tre Comunità.

I Sindaci hanno preso atto che presso il Comune di Guardia Sanframondi è già operativo da tempo un gruppo di volontari di Protezione Civile di 27 unità che ha dato ottima prova di sé in occasione del recente terremoto allorquando nel giro di un’ora dall’evento il gruppo è riuscito a monitorare tutte le strade di Guardia e a riferire i risultati al Centro Operativo Comunale.

ARTICOLI CORRELATI