Gara corsa Orientamento a Benevento

Domenica 24 marzo 2019 l’area del Centro storico di Benevento sarà interessato dalla manifestazione sportiva di corsa Orientamento. L’evento, organizzato dall’Associazione sportiva dilettantistica “AOK – Agropoli Orienteering Klubb”, consiste in una corsa con cartina e bussola alla ricerca di punti evidenziati sia nelle mappe che sul territorio mediante delle bandiere colorate, ed è prevista la partecipazione di circa 195 atleti provenienti per la maggior parte dal Nord Europa con la presenza di corridori di valore internazionale, tra cui quelli appartenenti alle Nazionali di Svezia, Norvegia, Russia, Repubblica Ceka e Italia. L’orientamento è una disciplina sportiva, nata all’inizio del XX secolo nei paesi scandinavi. Nell’orienteering sono riconosciute dalla IOF diverse discipline: Corsa orientamento, Sci orientamento e Mountain bike orientamento. La gara avrà come punto di partenza e di arrivo piazza IV Novembre e si snoderà all’interno del Centro storico cittadino racchiuso nelle zone a traffico limitato (ZTL) “Traiano” e “Annunziata”.

Per l’occasione il Settore Mobilità e Traffico del comune di Benevento ha predisposto ordinanza di istituzione del divieto di sosta con “rimozione coatta” sulle viabilità del Centro storico racchiuse all’interno delle due ZTL “Traiano” e “Annunziata”, e su entrambi i lati di viale degli Atlantici nel tratto compreso tra via Perasso e via XXIV Maggio dalle ore 8,00 alle ore 14,00. Inoltre, sarà chiusa al traffico, sempre dalle ore 8,00 alle ore 14,00, la viabilità del Centro storico racchiusa all’interno delle due ZTL “Traiano” e “Annunziata”. Infine, la chiusura al traffico riguarderà anche il viale dei Rettori, nel tratto compreso tra via Perasso e via Pertini.

La gara sarà ripresa dalle emittenti televisive SKY e RAI Sport.

“Al di poter consentire il regolare svolgimento dell’importante gara – dichiara Fioravante Bosco, vice comandante del Corpo di P.M.– si confida sulla piena collaborazione dei nostri concittadini. E’ l’ennesima occasione per far conoscere, a livello internazionale, le bellezze storiche e architettoniche della nostra Città”.

ARTICOLI CORRELATI