Giochi sportivi studenteschi. L’I.C. Torre batte per 3-1 l’I.C. Oriani di S.Agata de’ Goti

Si è disputata martedì 18 aprile, presso la palestra dell’I.C. “Federico Torre”, la finale maschile a livello provinciale del torneo di pallavolo dei Giochi Sportivi Studenteschi.

La squadra di casa si è aggiudicata il primo posto, gareggiando contro la rappresentativa dell’I.C. “Oriani” di Sant’Agata de’ Goti e vincendo con il risultato di 3-1.

Tutte le gare del torneo si sono svolte in un clima di gioia, amicizia e senso di appartenenza al “gruppo squadra”. L’entusiasmo dei partecipanti è stato a dir poco contagioso, coinvolgendo emotivamente, anche “a distanza”, gli alunni e i docenti della scuola ospitante e dei vari Istituti che hanno partecipato alle gare.

Ma il vero vincitore del Campionato è risultato essere il fair play, come testimonia (uno su tutti) l’episodio accaduto durante la semifinale provinciale, che ha visto protagonista l’alunno Alessandro Perugini, della classe 3^ A dell’I.C. “Eduardo De Filippo” di Morcone, scuola la cui squadra rappresentativa era in gara proprio contro la rappresentativa dell’Istituto ospitante “Federico Torre”: giunti al terzo set, a seguito di un’azione decisiva per la squadra di casa, l’arbitro eseguiva il gesto di “palla fuori”, attribuendo il punto all’Istituto morconese, che sarebbe passato così in vantaggio; qui interveniva il suddetto alunno Perugini che, con correttezza e sportività, segnalava invece che la palla, considerata dall’arbitro “out”, era invece caduta dentro il proprio campo. A questo punto, scattava un grande applauso, da parte di tutti i presenti, all’indirizzo di Alessandro, che, con il suo gesto, forniva un esempio di cosa significhi essere un vero sportivo. L’arbitro, preso atto della segnalazione, decretava il punto a favore della squadra rappresentativa dell’I.C. “Federico Torre”, la quale, in tal modo, poteva aggiudicarsi il set e prolungare la partita, fino alla vittoria nella stessa gara semifinale (conseguita, tra l’altro, sul filo di lana, dopo aver annullato ben 5 “match points” agli avversari, nel quinto e decisivo set), che le garantiva l’accesso alla finale provinciale (poi vinta, come detto, contro la rappresentativa del summenzionato I.C. “Oriani” di Sant’Agata de’ Goti).

L’episodio descritto ha rappresentato un risultato positivo per tutti, e in particolare per i docenti presenti alla gara, le professoresse Corinne Zullo (I.C. “F. Torre”), Maria Luigia Aufiero (I.C. “Eduardo De Filippo” di Morcone), Matilde Falanga (I.C. “Eduardo De Filippo” di Morcone) ed il prof. Massimo Verdicchio (I.C. “F. Torre) e per il Dirigente scolastico, prof. Edoardo Citarelli, spesso presente alle gare, che si sono vivamente complimentati con il giovane pallavolista.

ARTICOLI CORRELATI