I cani antidroga della Polizia Penitenziaria..…mito da sfatare!!!

Nella credenza popolare si racconta che i cani, per poter riconoscere e segnalare gli stupefacenti, siano drogati. Infatti, alcuni pensano che questi animali ritrovino le droghe perché in crisi di astinenza. Nella realtà non è così! Abbiamo appreso che il miglior amico dell’uomo ritrovi gli stupefacenti solo al fine di ricevere, come premio, una pallina che userà per giocare con il proprio conduttore. Le tecniche addestrative sono simili a tutte quelle utilizzate per gli altri cani poliziotto, sia essi addestrati per gli esplosivi che per ricerca su persona, ….e di certo non mangiano bombe o persone per crisi d’astinenza!

Lo scorso sabato nel Campo Dog di Benevento una nutrita folla di persone ammirava i cani antidroga, del Distaccamento Cinofili di Benevento, rincorrersi e rotolarsi nel prato. Alcuni curiosi hanno chiesto perché i cani con le stellette erano in giro per la città e perché proprio nel campo ludico canino. I conduttori cinofili hanno raccontato che i loro cani rendono alla società un servizio impagabile ed il minimo che si possa fare per loro è regalargli momenti di interazioni con il contesto sociale civile, giocando con propri simili o con qualche bambino incontrato per caso. Infatti, il Servizio Centrale Cinofili (RM) del Ministero della Giustizia promuove, su tutto il territorio nazionale, attività volte al benessere psicofisico degli animali, prevedendo attività ludiche anche in montagna. Relativamente al contesto montano i cinofili della Polizia Penitenziaria della Campania stanno esplorando il Taburno guidati dai volontari del Club Alpino Italiano della sez. di Benevento.

Un particolare ringraziamento è dovuto agli amici degli animali che volontariamente si adoperano per la manutenzione del Campo Dog della città di Benevento, con l’auspicio che l’ Autorità comunale preposta promuova il nostro territorio anche a favore dei cani ripristinando le strutture di Agility Dog e la corretta manutenzione dell’area verde.
Vivo compiacimento dalla Segreteria Si.N.A.P.Pe Benevento agli Specialisti Antidroga del Corpo.

ARTICOLI CORRELATI