“I FIUMI CALORE, SABATO E LA CITTA DI BENVENENTO.

 Da quella riflessione scaturirono, per il versante economico, cinque linee di Azione: l’Agroalimentare, i Beni Culturali, l’Ambiente ed il Paesaggio, le Energie Rinnovabili, le PMI.

Il Gruppo del PD ha, per l’Agroalimentare, dato concretezza ad una linea di impegno che chiede la applicazione della legge regionale 20/14. E’ la legge che disciplina la costituzione e la gestione dei Distretti Agricoli. L’iniziativa, naturalmente, vede come suo esito la costituzione dei Distretti Agricoli. Della vicenda si è anche occupato, approvando uno specifico O.d.G., il Consiglio Comunale della città. Ora è la volta del tema: “Ambiente e Paesaggio”. Seguiranno con sistematicità le altre iniziative.

Quanto all’Ambiente ed al Paesaggio, in riferimento alla città di Benevento ed al suo territorio, il Gruppo mette in campo la iniziativa sui fiumi. Sul Sabato e sul Calore. I fiumi sono stati la storia di Benevento. La sua vita, le sue fortune. Hanno causato anche lutti. Atroci. Anche per questo son stati la vita della città! Nel tempo della Globalizzazione, ci può essere indifferenza, distacco, leggerezza rispetto a questa realtà? Rispetto alla realtà dei fiumi di Benevento?

La città deve “riappropriarsi” dei suoi fiumi per riprendersi la sua vita! E la sua storia! Quali le piste dell’impegno amministrativo? Innanzitutto la leggenda, la favola! Il noce di Benevento, le streghe, il Sabba! Ma anche le preesistenze storiche ed archeologiche. E la loro valorizzazione. Poi! Un’azione decisa per aggredire e risolvere i problemi connessi all’inquinamento, ed al cambiamento climatico. Ed ancora, i problemi connessi alla cura della sua funzione turistica, di svago, di tempo libero. Declinate queste attività anche per i risvolti di arricchimento estetico ed urbanistico della città. Ancora. Evidenza e cura per la funzione sportiva che è possibile ed utile imputare ai fiumi. La pesca. Solo? O anche canottaggio o anche pallanuoto?

Sono gli elementi di una idea progetto, promosso e curato dal Gruppo Consiliare del PD, in sinergia con le risorse che spontaneamente verranno dalla città. Nella fase attuale si pone come ragionamento e dibattito utile per delineare e definire il progetto. Per poi realizzarlo. Con determinazione.

Per avviare la riflessione sulla materia e con essa il percorso elaborativo dell’Idea Progetto, ci si vede la prossima settimana. L’invito è esteso a tutti quelli che vorranno!

Lunedi 23 Marzo alle ore 17.00, presso il PD, Corso Garibaldi 236, indetto dal Gruppo Consiliare, Comune di Benevento, si svolgerà un dibattito su temi ambientali. Si discuterà sulle prospettive dei fiumi di Benevento. “Il Calore ed il Sabato: passato e futuro della Città”.

Accompagnerà la riflessione il

Prof. ALESSIO VALENTE dell’Unisannio.

ARTICOLI CORRELATI