Inaugurata la terza edizione di \”Riciclamente\”

Simbolo di questa edizione, infatti , è “Bottifacio”  che rappresenta la capacità di “leggere” e “pensare” il presente in chiave ecologica, con attenzione al patrimonio ambientale, culturale e storico in cui viviamo, come primo passo per costruire il nostro futuro.
Questo  uomo “vitruviano” rivisitato in chiave ecologica, dal nome di Bottifacio, è stato realizzato con diversi elementi di recupero assemblati tra loro: l’anima in ferro del corpo è stata ricoperta da muscolatura di bottiglie, taniche di plastica diventano piedi e le scarpe sono fatte di carta riciclata, così come il giornale che Bottifacio sta leggendo mentre cammina e pensa . I designer che hanno dato vita a Bottifacio sono: Alessandra Mercurio, Umberto De Nigris, Nicola Del Donno, Davide Melillo, Michela Parziale, Angelo Goglia.

L’evento vuole essere un modo per sensibilizzare tutti ad una maggiore attenzione verso l’ambiente utilizzando creatività e fantasia. Questa attenzione parte anche dalle piccole cose, come dimostra Riccarta, altro simbolo di Riciclamente: un invito sostenibile, realizzato su carta interamente riciclata. Chiunque può scrivere un messaggio e il biglietto sarà poi appeso negli appositi spazi della mostra.

Numerosa, per questa terza edizione che giunge a meno di un anno dalla seconda, la partecipazione di artisti e aziende da tutta italia. Sono ben otto le aziende da fuori regione che hanno aderito all’iniziativa portando i loro progetti creativi ed ecologici. Tra questi sedie, lampade, tavoli, poltrone, collane, borse, vestiti, e molto altro ancora tutto rigorosamente riciclato, a dimostrazione che tutto si può realizzare salvaguardando l’ambiente.
Questo l’elenco completo delle aziende presenti in Galleria con i loro lavori:
A4Adesign –   Milano
Laboratori Lambrate –   Milano
Raggio Verde – Rubiera (RE)
Segnodisegno –  Firenze
Bubble Design –   Milano – Caserta
Spazzatour – Caserta
Generoso Design –   Roma
Gianfranco Gentile – Verona
Soel , corso di design –  Benevento
Arcarte –  Benevento con i progetti di: Salvatore Aiello, Tea Marciano, Umberto De Nigris, Daniele e Simone Fonzo, Valeria Morante, Alessandra Mercurio, Fiore Ranauro e Marianna Odato.

La mostra resterà aperta fino a domenica 1 maggio, con ingresso libero.

ARTICOLI CORRELATI