La Peugeot Benevento non potrà schierare con il ceglie il nuovo acquisto Ciampi

Il 9 gennaio alle al PalaTedeschi di Benevento, con palla a due alle ore 18.00, ci sarà la ripresa ufficiale del campionato e la Magic Team è attesa da una sfida dall’alto tasso di difficoltà.

Gli atleti del presidente Di Nunzio si sono ritrovati il giorno 27 dicembre per i primi allenamenti ed hanno, poi,  disputato ben tre amichevoli, una contro i cugini della Virtus Benevento, una contro il San’Antimo ed una, infine, domenica scorsa contro l’Accademia Campobasso di coach Montemurro.

Tre partite in cui coach Annecchiarico ha potuto rivedere all’opera i suoi ragazzi, dopo la settimana di vacanza, ed ha potuto accelerare l’inserimento negli schemi di squadra dei due ultimi nuovi arrivati, Claudio Ciampi e Piergiorgio Mangiapia.

I due giocatori, reduci dalla sfortunata esperienza con la Nuova Pallacanestro Napoli, si sono presentati a Benevento in ottime condizioni fisiche ed hanno subito messo in mostra una grande volontà di inserirsi al meglio nel gruppo e di dare un importante contributo alla causa della compagine sannita.

Ottima impressione ha destato, in particolare, Claudio Ciampi che, in alcuni frangenti delle sfide amichevoli, ha fatto intravedere quel talento cestistico che lo hanno reso uno dei giocatori più forti dell’intero panorama della serie B.

Anche Piergiorgio Mangiapia si è ben messo in luce in questi primi giorni di allenamento, d’altro canto l’atleta napoletano,  playmaker classe 1990, è da molti addetti ai lavori considerato un giovane di ottime prospettive.

Purtroppo, proprio ieri è arrivata la beffa per la giovane società beneventana, nonostante tutti gli sforzi per completare in tempo la pratica di tesseramento di Claudio Ciampi, nonostante un viaggio a Roma di un dirigente, la Commissione tesseramenti della Federbasket non si è riunita, perché i membri erano in vacanza, ed il giocatore non potrà essere schierato per la partita di domenica.

Una circostanza che rischia di recare un danno enorme al sodalizio del presidente Di Nunzio che vede vanificati tutti i sacrifici che sta compiendo per centrare l’obbiettivo della permanenza in serie B.

In ogni caso, al di la di tutte le circostanze sfortunate Credendino e soci affronteranno la sfida di domenica con la voglia necessaria per iniziare al meglio il nuovo anno.

 A far visita al capoluogo sannita, nella prima gara del 2011, sarà una squadra data in grandissima forma prima della sosta natalizia.

La Miacard Ceglie, infatti, ha iniziato la stagione con qualche problema di troppo, perdendo ben quattro delle prime cinque partite del campionato ma, subito dopo , con il cambio di guida tecnica e l’innesto di due nuovi giocatori, il playmaker Luca De Bellis e l’ala Damiano Faggiano, ha  inanellato una serie di quattro vittorie consecutive che ne hanno ampiamente rilanciato le ambizioni in chiave playoff.

Proprio Luca De Bellis, playmaker titolare della squadra allenata da Coach Francesco Binetti, è sicuramente il giocatore di maggior valore del roster cegliese.

 Regista dalla classe cristallina, con una lunga carriera di alto livello nei campionati di A Dilettanti, De Bellis è il miglior realizzatore della squadra prossima avversaria della Magic Team, con oltre quindici punti di media a partita.

Gli altri elementi di maggior valore sono sicuramente, Damiano Faggiano, ala pivot, cresciuto nel vivaio locale, ma con una carriera luminosa che lo ha portato anche a vestire la maglia della Juve Caserta dei tempi d’oro di Nando Gentile e Vincenzino Esposito, il pivot Matteo Marinelli, l’ala brasiliana Paulo Motta, Antonio Chirico e Luigi Marra.

La gara contro il Ceglie è la prima di un ciclo di tre partite che, con molta probabilità, avrà un peso enorme sul seguito della prima stagione in serie B della Magic Team 92..

Credendino e soci, infatti, subito dopo il Ceglie, disputeranno una nuova partita in casa contro il Catanzaro ed andranno, poi, a far visita ai lucani del Bernalda.

 Tutte sfide difficilissime che però i sanniti cercheranno di vincere per rilanciare le loro ambizioni e mantenere vive le speranze di salvezza.

I quattro innesti che il presidente Di Nunzio ha messo a disposizione di Coach Annecchiarico a stagione in corso hanno notevolmente migliorato il tasso tecnico della squadra, ora bisogna solo tirar fuori lo spirito combattivo, mettere da parte quelle paure ed insicurezze che in molti casi, soprattutto nelle sfide in trasferte, hanno impedito alla Magic Team di conquistare i due punti ed affrontare ogni gara come fosse una finale.

Un aiuto importante potrà venire dal pubblico che,  accorrendo numeroso al Palatedeschi, come in occasione dell’ultima vittoria contro il Bari, potrà fornire l’energia  necessaria ai giocatori di casa per avere la meglio sugli avversari.

Gli arbitri della gara, designati dalla Federazione, saranno: Alessandro  Loscalzo  di Potenza (Pz) e Sergio De Simone  di Besozzo (Va)

ARTICOLI CORRELATI