La prima neve del 2020 nel Sannio. Iannella:” E’ arrivata la prevista area fredda”

Dopo una nottata con fenomeni più irregolari e spesso assenti, con precipitazioni in forma di rovesci o di gragnola (neve tonda), dalle prime ore di questa mattina, si apre la fase più instabile che dovrebbe durare per tutt’oggi, fino alle ore serali, naturalmente anche con qualche pausa. Questa l’analisi del tecnico meteorologo sannita Antonio Iannella.

Probabile fase più convinta dalle 10.00/10.30 al primo pomeriggio, prima fenomeni irregolari. Dato il buon ingresso di aria fredda, le precipitazioni saranno in forma prevalentemente nevosa in collina, ancora neve tonda inizialmente poi via via fiocchi sempre più legittimi, magari rovesci di pioggia, gragnola o mista sotto i 300 m.

Potranno esserci anche temporali nevosi con tuoni. I possibili accumuli rimangono quelli mediamente già stimati, 5/10 cm sopra i 6/700 m, qualche cm possibile più sotto e imbiancate magari fino a bassa quota. Ho messo una possibilità di cm superiori, magari fino a 15 o oltre localmente, aree colorate in fucsia, perchè da alcuni parametri c’è la possibilità sui settori più esposti.

Area Castelpagano e dintorni più esposta come più esposta anche area Daunia e Miscano. Si tratta di una stima approssimativa, poi fattori peculiari locali e l’esposizione faranno la differenza tra settore e settore, anche a poca distanza: questi fattori contingenti locali presenti nei bassi strati, potranno determinare cm inferiori, a quanto stimato con il dato aereo, o anche localmente superiori.

Vediamo che viene fuori. Intanto, un quadro generale con le possibili aree esposte, nella cartina in allegato . In giornata ulteriori aggiornamenti a cura del tecnico meteorologo Antonio Iannella.

 

ARTICOLI CORRELATI