La Sfida educativa.Venerdì 23 al presentazione del Rapporto della Conferenza Episcopale Italiana.

 

 

 

Interverranno l’Arcivescovo di Benevento, mons. Andrea Mugione, Fabio Zavattaro, vaticanista e giornalista RAI ed il professore Fabio Ferrucci, docente di Sociologia dei Processi culturali presso l’Università degli Studi del Molise.

 

L’incontro segue ad altri due appuntamenti tenuti il 17 marzo alle ore 18: il prof. Giuseppe Savagnone, editorialista di Avvenire e direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale culturale della diocesi di Palermo, che ha relazionato sul tema “Educazione e scuola”. Il 24 marzo il tema oggetto di approfondimento è stato “Educazione e famiglia”, grazie al contributo della professoressa Lorenza Gattamorta, docente di Sociologia dei Processi culturali presso l’Università degli Studi di Bologna.

 

Scuola, famiglia, comunità cristiana, lavoro, impresa, mass media, spettacolo, tempo libero, sport sono i temi portanti de La sfida educativa, il Rapporto-Proposta curato dal Comitato per il progetto culturale della CEI ed edito dall’Editrice Laterza, oggetto della presentazione. Il volume ha l’ambizione di rivolgersi non solo alla Chiesa e ai cattolici ma al Paese nel suo complesso, in una prospettiva di sollecitudine per il bene comune, alla luce dell’antropologia cristiana.

 

Il Rapporto-proposta sull’educazione, un volume di oltre 200 pagine, è articolato in un capitolo fondativo di taglio antropologico, nel quale vengono approfonditi il carattere e i requisiti essenziali del processo educativo. Nei capitoli successivi sono trattati i vari ambiti concreti nei quali l’educazione si sviluppa: dalla famiglia alla scuola, alla comunità ecclesiale, ai luoghi di lavoro, ai media, allo sport e allo spettacolo. Un ultimo capitolo mette a disposizione i risultati di molte ricerche empiriche svolte in questi anni, da diverse fonti, sulle problematiche dell’educazione, al fine di ancorare meglio alla realtà le valutazioni e le proposte.

 

Alla redazione del Rapporto-proposta, coordinati dal Prof. Sergio Belardinelli, dalla Dott.ssa Paola Bignardi e dal Prof. Francesco Botturi, hanno lavorato diversi studiosi italiani, tra i quali Pier Paolo Donati, Eugenia Scabini, Guido Gili, Luisa Ribalzi e Laura Bovone”.

ARTICOLI CORRELATI