Lavoratori Marsec: Proclamazione sciopero per lunedì 17 marzo 2014

 In quel giorno, infatti, presso la sede di Confindustria, si terrà un nuovo incontro tra le parti sociali e l’azienda che ha deciso di avviare la procedura di mobilità per 9 unità dell’organico (su un totale di 22 dipendenti).

Tale decisione – assunta prima della scadenza della Cigs che già colpisce i dipendenti – è stata fortemente criticata e rigettata dall’assemblea che si è ritenuta insoddisfatta delle motivazioni addotte dalla società per giustificarla, non ravvisando neanche per il futuro un progetto di crescita e sviluppo.

In occasione dell’incontro presso Confindustria (17 marzo, ore 14.30), i lavoratori si augurano che interverrà anche il Commissario straordinario della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, attualmente rappresentante il socio di maggioranza della SpA. Nei giorni scorsi, infatti, il commissario aveva chiesto all’azienda, a mezzo stampa, di recedere dalla decisione di licenziare quasi la metà dell’organico. La richiesta della sua presenza è fortemente voluta dai lavoratori non solo nel ruolo di rappresentante del socio di maggioranza, ma anche in quello di istituzione del territorio direttamente coinvolta nel processo di privatizzazione dell’agenzia.

A Cimitile, infatti, i lavoratori chiedono uno sforzo maggiore per vigilare e monitorare questa difficile fase del MARSec, valutando attentamente anche gli obblighi del privato stabiliti nel bando di vendita della società (tra cui il piano triennale di sviluppo occupazionale e il piano commerciale).

ARTICOLI CORRELATI