Le donne del PD sannita in piazza per dire NO alla manovra

“L’esigenza di una forte e visibile manifestazione di dissenso contro ciò che stiamo sopportando – dichiara la Fioretti – è ormai improrogabile. Ce lo hanno insegnato le migliaia di donne, di diverse estrazioni culturali, che hanno riempito le piazze con una rigenerante voglia di partecipazione sociale, al grido di ‘Se non ora, quando?’, riunite sotto l’unica bandiera della loro dignità.
Ce lo hanno insegnato migliaia di studenti, di ricercatori, di precari, costretti a scendere per le vie delle città italiane, per riprendersi ciò che gli è stato, colpevolmente, tolto: la speranza nel futuro.
Questa manovra – continua Floriana Fioretti – ha sottratto al welfare 4 milioni di euro derivanti dall’equiparazione dell’età pensionabile delle donne nel pubblico impiego e che erano destinati a politiche di conciliazione, inclusione delle donne nel mercato del lavoro, assistenza e cura. Ma non solo, i tagli agli enti locali consentiranno restrizioni nei servizi pubblici destinati alle politiche al femminile. Non esistono attenuanti per chi deciderà di stare passivamente ‘alla finestra’. Noi donne – conclude la Fioretti –  non lo faremo, e saremo in piazza, come siamo abituate a fare, partecipando attivamente con le forme di protesta costituzionalmente garantite”.

ARTICOLI CORRELATI