Lions Club: Sovraindebitamento e rottamazione delle cartelle esattoriali. Una risposta per il cittadino e per il professionista

Giovedi 23 febbraio alle 15,00 presso la Camera di Commercio di Benevento si terrà l’incontro sul tema “Sovraindebitamento e rottamazione delle cartelle esattoriali. Una risposta per il cittadino e per il professionista”.
La tavola rotonda è stata organizzata dal Movimento difesa del cittadino e Asso-consum, in collaborazione con la Camera di Commercio di Benevento, l’Ordine degli avvocati, l’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Benevento e il Lions Club Benevento Host.
Anche quest’anno abbiamo inteso collaborare alla realizzazione di questo incontro – l’avv. Maria Stefania Camerlengo – Presidente del lions club Benevento Host – perché è assolutamente necessario focalizzare l’attenzione sulla piaga del Sovraindebitamento ed analizzare, con il contributo di illustri relatori e di autorevoli professionisti dei settori, le specifiche normative e gli orientamenti giurisprudenziali.
Con le disposizioni della Legge 3/2012, con il Decreto Ministeriale 202/2014 e poi con la Legge 132/2015 il Legislatore ha previsto il ricorso ad una procedura «soft» per consentire ai soggetti in crisi finanziaria di risolvere le situazioni di crisi, con la possibilità di concordare con i creditori un piano di ristrutturazione dei debiti che determini la finale «esdebitazione» dei soggetti in crisi, sottraendo il debitore al pericolo della “morsa degli usurai”.
Si discuterà di queste procedure, ma anche della rottamazione delle cartelle esattoriali.
Si lavorerà all’individuazione ed all’indicazione di concrete proposte e di suggerimenti di interesse generale, si esamineranno da un punto di vista tecnico queste tematiche ma si cercherà anche di fornire informazioni ai cittadini, che spesso proprio per una situazione gravissima di difficoltà economica, rinunciano a rivolgersi ad un legale.
Il Presidente del lions club Benevento Host – è convinta che si potrebbe realizzare una rete tra Enti, Pubblici e Privati, Magistratura, Ordine degli Avvocati e Commercialisti, Associazioni di categorie, Centri di ascolto e Istituzioni Bancarie per aiutare tutti coloro che si trovano, per svariati motivi, in situazioni di profonda crisi finanziaria, suggerendo loro i meccanismi legali per la composizione e la ristrutturazione dei propri debiti. Si potrebbero costituire i centri di ascolto anti-usura per i quali i lions intendono mettere a disposizione le competenze dei propri soci nel campo giuridico, economico e della tecnica finanziaria per recuperare le tante persone disperate che si fanno travolgere nella morsa dell’usura, ma anche dalla dipendenza dal gioco d’azzardo o si sovra indebitano nella errata speranza di risolvere così i problemi.
I Lions sono cittadini attivi, che di concerto con le istituzioni e le altre organizzazioni sociali, vogliono mettere in atto tutte quelle azioni che concretamente possono essere di aiuto per coloro i quali non hanno un lavoro o lo hanno perduto, hanno cessato una attività imprenditoriale, che non vedono via di uscita all’indeditamento o che hanno creduto che una soluzione al sovraindebitamento potesse essere il gioco d’azzardo o ricorrere agli usurai.
Se noi riuscissimo ad essere di aiuto anche solo alcune di queste persone offrendo strumenti per affrontare il futuro con forza e serenità, avremmo raggiunto uno scopo, nel fedele rispetto delle finalità del Club Lions International” .

ARTICOLI CORRELATI