ll 25 novembre si celebra la Giornata Mondiale Contro La Violenza Sulle Donne e milioni di donne faranno sentire la loro voce in Italia e nel mondo.

 Le azioni di prevenzione, contrasto e punizione intraprese dai governi finora non sono state sufficienti a frenare la violenza, che rimane uno dei principali problemi sociali se non viene contrastato adeguatamente. Qualunque sia la forma, o il luogo dove si manifesta, che sia la casa o il posto di lavoro. Perché nega alle donne il diritto fondamentale di vivere in dignità e libertà.

La Cgil invita le lavoratrici e i lavoratori a partecipare alla Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, nel quadro di una vasta e articolata mobilitazione nazionale, che vede i territori impegnati con iniziative sindacali unitarie fuori e dentro i luoghi di lavoro, oltre alla costruzione di momenti di informazione nei luoghi di lavoro aperti al pubblico.

Perché maltrattare, uccidere una donna, non è soltanto una violenza contro una persona, ma contro una società intera: è un problema sociale che riguarda tutti, è la spia di un deficit di democrazia.

Il femminicidio, che è la forma estrema di discriminazione e violenza rivolta contro la donna in quanto donna, nel nostro Paese rappresenta un dato costante nel tempo, da troppo tempo.

LA VILENZA CONTRO LE DONNE E’ UNA SCONFITTA PER TUTTI !!!

ARTICOLI CORRELATI