Lorella Carimali a Benevento per parlare di matematica e scienza oltre stereotipi e pregiudizi. VIDEO

La professoressa Lorella Carimali è stata ospite a Benevento in un doppio appuntamento che l’ha vista protagonista in mattinata all’Istituto Tecnico Industriale “Lucarelli” e nel pomeriggio presso la sede dell’Università Giustino Fortunato.
L’evento è stato una straordinaria occasione per aiutare a far comprendere l’importanza della riunificazione della cultura umanistica con quella tecnologica e il ruolo cruciale rivestito in tale ambito dall’ascolto di personaggi ispirazionali quali la professoressa anche nell’ottica di un rilancio economico e sociale del nostro Paese.
La Carimali ha voluto rispondere all’invito del professore sannita Carlo Mazzone anche in relazione alla comune appartenenza al ruolo di ambasciatori del Global Teacher Prize, il nobel dei docenti. In tale ambito, gli ambasciatori italiani della Varkey Foundation, la fondazione internazionale di beneficenza organizzatrice del Global Teacher Prize, stanno facendo squadra per dare il massimo contributo possibile per rispondere alle esigenze dell’Italia con particolare riferimento al contesto dell’educazione delle nuove generazioni.
Nello specifico la professoressa Carimali ha incontrato le studentesse del Lucarelli in ambito motivazionale nel contesto STEM in merito all’importanza della matematica quale strumento di riscatto sociale e per il superamento del gender gap in ambito lavorativo.
Presso la sede dell’Università Giustino Fortunato la professoressa ha presentato invece Eureteka, un progetto promosso dal Ministero dell’istruzione e da Confindustria, per la creazione di un ambiente sia fisico che digitale per l’apprendimento, modulare, flessibile, reversibile da collocare internamente a spazi scolastici esistenti, al confine con l’esterno, così come in luoghi aperti e pubblici.

Ascoltiamo le interviste di TV7 ai professori Lorella Carimali e Carlo Mazzone.

ARTICOLI CORRELATI