Manovre di disostruzione pediatriche. Salvare una vita? Si può!

Le pagine dei giornali sono sempre più caratterizzate da episodi che vengono definiti, dalla cronaca, di soffocamento per avere ingerito corpi estranei. Può trattarsi di oggetti che normalmente si trovano nelle nostre case: piccoli giochi, tappi di biro, bottoni. Ma anche di alimenti come la mozzarella, i pomodori datterini, piuttosto che le olive, i wurstel, mele, pere, carote, prugne, le noccioline, i pistacchi.

I dati scientifici sugli incidenti da soffocamento evidenziano che in circa il 70% degli incidenti mortali i bambini muoiono per avere inalato un corpo estraneo. Ogni anno in Italia sono circa 50 le famiglie che vengono distrutte da una morte simile.

Che senso ha assistere a simili situazioni inermi e senza sapere cosa fare e come intervenire?

Chi è vicino ad un bambino può davvero salvare una vita: un famigliare, un insegnante, un animatore, persino un compagno di scuola. L’unica condizione è che quella di essere preparati a gestire questo genere di emergenza.

Insomma davvero tutti possono apprendere e successivamente mettere in pratica alcune facili e immediate “Manovre di disostruzione pediatriche”, che possono e devono essere applicate, in caso di necessità, anche nell’adulto.

Ed è quanto capiterà sabato 31 ottobre, a partire dalle ore 9.30, presso il Museo del Sannio, in Piazza Santa Sofia a Benevento. L’Associazione Angeli del Sorriso, fondata da Cornelio Scialdone, Centro di Formazione Salvamento Academy, illustrerà praticamente la procedura da porre in atto in caso di emergenza.

Ad arricchire la mattinata anche alcune informazioni dedicate alla rianimazione cardio-polmonare che sono alla base delle tecniche a supporto delle funzioni vitali attraverso il massaggio cardiaco e l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno, in attesa dell’arrivo del Servizio Medico d’Emergenza.

Una mattinata spesa bene per essere, un domani, in condizione di salvare davvero una vita.

Il corso è gratuito e per iscriversi occorre telefonare al numero:

Formatore Nazionale Salvamento Academy Cornelio Sciadone 335.5232087.

Info Dott.ssa Ivana GUZZO cell: 3298964169

Angeli del Sorriso (pagina Facebook)

È un Centro di Formazione Salvamento Academy, una rete nazionale di oltre 1.000 formatori che ha come obiettivo principale quello di contribuire a diffondere la cultura del Primo Soccorso nella comunità, attraverso l'organizzazione di eventi di sensibilizzazione rivolti alla popolazione e l'erogazione corsi di alta formazione sulle manovre salvavita.

Cornelio Scialdone, fondatore dell’Associazione, è Formatore Nazionale presso Salvamento Academy.

 

ARTICOLI CORRELATI