MASTELLA: “I 12 FINALISTI DEL PREMIO STREGA OSPITI NELLE SCUOLE, UNO PER OGNI MESE DELL’ANNO SCOLASTICO”

Lo splendido Teatro Romano di Benevento, ha ospitato ancora una volta la presentazione dei Dodici Candidati e la Proclamazione dei Finalisti alla LXXVII edizione del Premio Strega organizzato dal Comune di Benevento per la regia di Renato Giordano.
Nel corso della serata sono stati presentati i 12 titoli, candidati al Premio Strega 2023, promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Liquore Strega, in collaborazione con Camera di Commercio di Roma e BPER Banca, oltre ad essere annunciati i finalisti che concorreranno al Premio il cui vincitore sarà eletto giovedì 6 luglio nel corso della serata finale presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.
Sul palco del Teatro Romano il Sindaco Mastella ha annunciato al numerosissimo pubblico ed al presentatore Stefano Coletta che i dodici finalisti del Premio Strega 2023 saranno ospiti nelle scuole del capoluogo sannita uno al mese nel corso dell’anno scolastico. Una iniziativa interessante perchè mira a sensibilizzare le giovani generazioni alla lettura.

La cinquina del #PremioStrega2023

Nella foto da sinistra Loretta Santini, editrice di Elliot Edizioni per Ada D’Adamo, Rosella Postorino, Romana Petri, Andrea Canobbio e Maria Grazia Calandrone.

Hanno espresso le proprie preferenze, tra voti singoli e voti collettivi, 596 votanti su 660 (pari al 90,3% degli aventi diritto): a quelli dei 400 Amici della domenica si aggiungono come di consueto 220 voti espressi da studiosi, traduttori e intellettuali italiani e stranieri selezionati da oltre 30 Istituti italiani di cultura all’estero, 20 lettori forti e 20 voti collettivi espressi da scuole, università e gruppi di lettura, tra cui i circoli costituiti presso le Biblioteche di Roma.

L’elezione del libro vincitore si svolgerà giovedì 6 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a
Roma e sarà trasmessa in diretta televisiva da Rai Tre, per la conduzione di Geppi Cucciari.

Sentiamo le interviste di Alfredo Salzano al Sindaco Mastella ed al conduttore della serata il direttore Stefano Coletta

ARTICOLI CORRELATI