Meteo: CICLONE con PIOGGE DIFFUSE già in ATTO e pure NEVICATE, ma il PEGGIO nelle PROSSIME ORE

La presenza di un minaccioso ciclone sull’Italia continua a mantenere condizioni di maltempo con piogge diffuse e nevicate fino a bassa. Il peggio tuttavia è atteso nelle prossime ore quando gran parte del Paese dovrà fare i conti con un quadro meteorologico a tratti perturbato.

Già in queste ore troviamo molte le regioni interessate dal maltempo. Piogge anche sotto forma di rovescio bagnano molti tratti del Nord segnatamente tra Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e il Triveneto. Da segnalare le neve che continua a cadere su molti tratti dell’arco alpino anche bassa quota sul lato occidentale.
Ma le avverse condizioni meteo avvolgono inoltre molti settori del Centro e parte del Sud. Piogge e temporali sono segnalati sulla Sardegna occidentale e meridionale, in Toscana, Umbria, Lazio, nelle aree interne abruzzesi fino alla Campania e all’area ionica tra la Sicilia e la Calabria.

EVOLUZIONE: ci sono dunque tutti i presupposti per vivere un Sabato dall’atmosfera alquanto turbolenta. Gran parte della giornata sarà infatti contrassegnata dal brutto tempo che colpirà soprattutto il Nord con frequenti piogge e altre nevicate abbondanti sui rilievi alpini a quote mediamente prossime i 600/800m localmente a quote più basse sull’estremo Nordovest. Rovesci e temporali sparsi continueranno a colpire tutto il versante tirrenico e dunque dalla Toscana al Lazio e a scendere alcuni tratti del Sud specie la Campania, la Calabria e un po’ tutta l’area ionica. Precipitazioni meno diffuse e probabili invece sul lato adriatico.

Purtroppo nemmeno in serata sono attese particolari variazioni con il maltempo che insisterà praticamente sulle medesime regioni, preludio ad una Domenica anch’essa caratterizzata da un contesto meteo decisamente capriccioso.

ilmeteo.it

ARTICOLI CORRELATI


LASCIA UN COMMENTO (Il commento dovrà essere approvato dalla redazione)

Please enter your comment!
Please enter your name here