Meteo Cronaca DIRETTA: TEMPORALI in atto ancora su MEZZA ITALIA. L’EVOLUZIONE attesa nelle PROSSIME ORE

La nostra meteo cronaca diretta sta seguendo con attenzione l’evolversi di un peggioramento delle condizioni meteorologiche sopraggiunto tra Domenica e Lunedì su mezza Italia e dove anche in queste ore sono in atto piogge, temporali e nevicate anche a bassa quota.

SITUAZIONE: Piogge e rovesci sparsi sono al momento segnalati sui comparti nord della Sardegna, tra la Liguria di Levante e la Toscana, su alcuni tratti dell’Emilia Romagna e sul Friuli Venezia Giulia dove cade la neve a tratti fino a bassa quota. Altri piovaschi irregolari inoltre sono in corso su Lazio, Campania e Calabria. Più asciutto il tempo sul resto del Paese col locali schiarite al Nord responsabili di insidiose gelate su alcuni tratti della Val Padana dove i termometri sono scesi leggermente sotto lo zero.
Da segnalare inoltre la persistenza di forti venti occidentali sull’area tirrenica e da Scirocco su gran parte del Mezzogiorno.

EVOLUZIONE PROSSIME ORE: il quadro meteorologico rimarrà immutato praticamente per tutto il corso della giornata. La fase più instabile dunque, continuerà ad interessare il Levante ligure, alcune zone del Triveneto e gran parte dell’area tirrenica, dalla Toscana al Lazio e fino alle coste campane e calabresi. Col passare delle ore precipitazioni sparse si estenderanno inoltre all’Umbria e all’Abruzzo. Nel pomeriggio qualche nevicata potrà ancora imbiancare il comparto alpino orientale (sopra i 4-500m) e parte di quello centrale (sopra i 1000m).

La fase di tempo capriccioso insisterà anche per la sera e la successiva notte, preludio ad un proseguimento di settimana dove la stabilità atmosferica resterà ancora assai lontana dal Bel Paese.

ilmeteo.it

ARTICOLI CORRELATI