Meteo. Iannella:” Ancora piogge in settimana a Benevento e nel Sannio”

Il maltempo del weekend passato è stato pesante, con la nostra regione persistentemente sotto il tiro del flusso perturbato e accumuli impressionanti su alcune aree: mediamente sono caduti 40/60 mm di pioggia, diffusamente 70/90 mm, su diverse aree da 100 a 130 mm e punte di 180/220 fino al valore estremo di 320 mm su Atripalda, alle porte di Avellino. A dichiararlo il meteorologo sannita Antonio Iannella.

Naturalmente sono conseguite criticità diffuse e spesso anche importanti perchè un quantitativo caduto in sole 24 ore circa. Sulla provincia di BN, circa 90 mm sul capoluogo, 80/90 diffusi su aree occidentali in genere, ma qui picchi di 123 mm a Faicchio e Ponte fino ai 138 mm di Campoli Monte Taburno e i 144 di Montesarchio. 40/50 mm mediamente sull’Est Regione e nostre aree fortorine. Criticità, ovviamente, anche sul Beneventano, specie occidentale.

Che altro ci aspetta? Un nuovo peggioramento per oggi afferma il meteorologo Iannella.

Non della portate di quello precedente, ma abbastanza sostanzioso. Le piogge più consistenti dovrebbero arrivare nel pomeriggio e altre in serata, in mattinata fenomeni più irregolari e meno a Est.

Si intensificherà il vento di Libeccio ( Faugn’) specie su Matese, Beneventano e Avellinese, con 20/40 km/h ma raffiche fino a 50/60 in qualche fase.

Per quanto riguarda la provincia di Benevento, attesi mediamente 30/40 mm, ma localmente fino a 50 mm su aree occidentali, Montesarchio, Sant’Agata, Telese; anche punte di 60/70/80 mm su area verso Matese, quindi Cusano, Pietraroja, settori di Nordovest in genere; sui 20/30 mm tra Pre-Fortore, alto Tammaro e anche Fortore centro occidentale, fino a parte di Baselice Ovest; mm inferiori da Est Baselice verso Castelvetere, San Bartolomeo, Miscano e su aree sudorientali in genere, a Sud di BN, qui con mm variabili tra 10 e 20. Possibile rischio di qualche criticità su Ovest provincia poichè, pur trattandosi di un quantitativo non eccezionale, comunque non è trascurabile e per di più su un terreno già saturo per via del maltempo precedente.

Altrove, in regione, maggiori accumuli su Est/Nordest Casertano, con 30/50 mm, fino a 70/80 mm su area Matese. 30/50 mm anche su Ovest Avellinese, rilievi meridionali dell’Avellinese, su Nord/Nordovest Salernitano, anche qui con qualche punta verso i 60/70 mm e localmente 30/50 mm anche sui rilievi centro orientali del Salernitano, con rischio di locali criticità anche su queste aree. Sul resto della regione, mediamente 10/30 mm o localmente anche millimetri inferiori.

Prossimi giorni con altre piogge, ma le valuteremo giorno per giorno, conclude il meteorologo Antonio Iannella.

ARTICOLI CORRELATI