Meteo.it. Mercoledì gelido. In arrivo una nuova perturbazione a partire dal Nord-ovest e dalla Sardegna

Peggiora anche in Sardegna. Giovedì neve al Nord e su parte del Centro fino a quote di pianura. Neve abbondante in Liguria

L’ ondata di freddo siberiano sta per raggiungere il suo picco massimo. Infatti, le temperature subiranno un ulteriore calo specie nei valori notturni e mattutini con minime abbondantemente sottozero al Centro-nord, localmente fino ai -10 °C. In moltissime aree del Nord il termometro non salirà sopra lo zero nemmeno di giorno probabilmente fino a giovedì (giornate di ghiaccio). Giovedì una perturbazione atlantica (la n°9) accompagnata da forti venti di Scirocco determinerà un sensibile rialzo termico che chiuderà questa fase estremamente fredda al Centro-sud, mentre al Nord l’aria gelida intrappolata in Pianura Padana favorirà nevicate sparse, in qualche caso abbondanti. Nella fase iniziale di questo nuovo peggioramento tra mercoledì sera e giovedì mattina potrà ancora nevicare fino a quote molto basse o in pianura nelle regioni centrali e in Campania (nella notte tra mercoledì e giovedì rischio di neve a Roma). Sul finire della settimana l’ondata di gelo tenderà lentamente ad attenuarsi anche nelle regioni settentrionali.

Previsioni meteo per mercoledì. Al mattino residue e deboli nevicate lungo le coste tra le Marche e la Puglia centro-settentrionale. Peggiora in Liguria, con i primi fiocchi di neve fino in costa nel settore centro-occidentale. Peggiora anche sulla Sardegna, con locali e deboli precipitazioni nel settore orientali, nevose inizialmente a quote di bassa collina ma con il limite destinato ad salire a fine giornata. Nel pomeriggio tendenza a un nuovo generale peggioramento a partire dalle regioni occidentali: deboli nevicate in estensione dalla Liguria di Ponente al Piemonte e alla Valle D’Aostae, entro la notte, a gran parte del Nordovest regioni centrali tirreniche e Campania. Su Toscana e Lazio potrà nevicare fino in costa. In Campania quota neve inizialmente di pianura in graduale rialzo nel corso della notte. Temperature: ulteriore leggero calo delle minime, senza grandi variazioni le massime al Centro-Nord e in Sardegna. Clima gelido con valori generalmente non superiori allo zero anche di giorno al Centro-nord. All’alba punte intorno ai -10°C. Maestrale in graduale attenuazione sul medio-basso Adriatico e sull’alto Ionio; comincia a intensificarsi lo Scirocco sui mari occidentali e sulla Sardegna.

Per la giornata di oggi, 28 febbraio, la Protezione Civile ha diramato l’allerta gialla di ordinaria criticità per rischio idrogeologico localizzato sui seguenti settori:
– Abruzzo ( Bacino del Pescara, Bacino Basso del Sangro, Bacino dellAterno, Marsica, Bacini Tordino Vomano, Bacino Alto del Sangro);
– Emilia-Romagna ( Bacini emiliani orientali, Pianura e costa romagnola, Bacini romagnoli);
– Molise (Alto Volturno – Medio Sangro, Litoranea, Frentani – Sannio – Matese).
Resta attiva l’allerta gialla in Veneto (Alto Piave) per la criticità idrogeologica che, come afferma la Protezione Civile, è limitata al comune di Perarolo di Cadore (BL), dove permane la situazione di criticità legata alla frana della Busa del Cristo.

Previsioni meteo per giovedì. Cielo molto nuvoloso o coperto su quasi tutto il Paese. Al Nord nevicate da deboli a moderate a carattere sparso in progressiva estensione da ovest verso est. Le nevicate dovrebbero risultare più abbondanti nei settori al Sud del Po, in Liguria e a ridosso dell’Appennino settentrionale. Tra la sera e la notte tendenza ad attenuazione dei fenomeni tra Valle D’Aosta il Piemonte e l’ovest della Lombardia. Al Centro al mattino neve fino in pianura su media e alta Toscana, Umbria, nord del’Abruzzo e Marche (qui anche in costa); dal pomeriggio quota neve in rialzo a partire da Sud, con ancora nevicate fino a quote basse tra il nord della Toscana, il nord dell’Umbria e delle Marche. Dalla sera limite della neve in sensibile rialzo. In serata prevarrà la pioggia in tutte le regioni centrali. Al Sud peninsulare le piogge arriveranno soprattutto nella seconda parte della giornata. Sulle Isole non si prevedono fenomeni di rilievo. Temperature: in sensibile rialzo al Centro-sud dove si interromperà l’ondata di gelo. Al Nord, nonostante un rialzo dei valori notturni, il clima resterà ancora molto freddo con temperature che quasi ovunque non andranno al di sopra dello zero. Venti di Scirocco da moderati a forti su mari e regioni centro-meridionali, forti di Tramontana in Liguria.

ARTICOLI CORRELATI