Meteo, Italia divisa in due: ancora caldo al Sud

Una perturbazione riuscirà a influenzare il meteo su quasi tutto il Nord e su parte del Centro, con numerosi temporali che nella giornata di lunedì bagneranno le regioni settentrionali, la Toscana, l’Umbria e le Marche. Le correnti fresche che accompagnano la perturbazione faranno anche scendere le temperature in gran parte del Centronord e in Sardegna, anche fino a 7-8 gradi, mentre al Sud la colonnina di mercurio salirà ulteriormente e il caldo afoso raggiungerà l’apice.

Temporali al Nord, temperature vicine ai 40 gradi al Sud – Al mattino rovesci e temporali sparsi interesseranno Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Levante Ligure, Emilia Occidentale e Alta Toscana; un po’ di nuvole, ma innocue, anche sul resto del Nord, su Umbria e Sardegna, mentre il tempo sarà in prevalenza sereno altrove. Nel pomeriggio nuvole su gran parte del Centronord, con rovesci e temporali sparsi su Alto Piemonte, Lombardia, Levante Ligure, Triveneto, Toscana e Umbria; bello e soleggiato al Sud e sulle Isole. In serata ancora qualche acquazzone solo sul Triveneto. Venti provenienti dai quadranti occidentali, da deboli a moderati, sui mari di ponente.

Grande afa, tregua al Nord. Ancora molto caldo al Sud – Le temperature sono in calo al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna. A Milano passeremo dai 35 gradi di domenica ai 27 gradi, a Bologna da 38 a 32, a Verona da 38 a 31. Valori stazionari o in leggero aumento nel resto d’Italia: apice del caldo intenso al Sud, con massime che sfioreranno i 40 gradi. Previsti 38 gradi a Taranto, 37 a Bari, Lecce e Crotone, 36 a Catania, 33 a Roma. Tra Nord e Sud avremo anche 12 gradi di differenza (26 in Valle d’Aosta e 38 in Puglia).

Martedì sole e caldo dovunque, ma senza afa – Martedì ci sarà bel tempo in tutta Italia, con appena qualche breve temporale pomeridiano sulle Alpi Orientali. Sensibile attenuazione del caldo anche al Sud e sul Medio Adriatico. Moderati venti di Maestrale al Centrosud e sulle Isole. I venti relativamente freschi che seguono la perturbazione faranno scendere le temperature anche al Sud. A Bari, ad esempio, passeremo dai 37 gradi di lunedì ai 31 di martedì.

Ad agosto, tanto sole e caldo in aumento – Le giornate saranno belle e soleggiate anche fra mercoledì e domenica, con le temperature che gradualmente si alzeranno. A metà settimana avremo valori compresi tra 28 e 35 gradi al Centronord e tra 30 e 31 al Sud. Il caldo tornerà a farsi intenso nel fine settimana, quando sull’Italia tornerà di nuovo l’Anticiclone nord-africano. Nel prossimo weekend infatti saremo alle prese con un’altra ondata di caldo intenso: l’anticiclone porterà su tutto il una massa di aria rovente di origine sahariana e le temperature, dopo la breve tregua di metà settimana, saliranno ancora arrivando a superare diffusamente i 35 gradi. La particolarità di questa ondata di caldo africano sarà la persistenza: il tempo rimarrà stabile per diversi giorni e il caldo non mollerà la presa sul Paese.
fonte Tgcom

ARTICOLI CORRELATI