Natale nel mondo all’I.C. “Siani”, plesso Iannassi.

Si è tenuta ieri pomeriggio una simpatica ed originale rappresentazione natalizia presso l’ist. scolastico Siani, plesso di Iannassi, dal titolo “Natale nel mondo”.
I visitatori sono stati trasportati idealmente in un giro intorno al mondo, che, partendo dall’aeroporto Siani, con steward e hostess, ha toccato tutti i continenti. Il tour è stato introdotto da un coro di angeli, che ha immerso i turisti in un clima paradisiaco.
Primo scalo in Oceania, dove i bambini si sono esibiti nella Haka, la tipica danza del popolo Maori.
Si è passati quindi in Asia, dove i visitatori hanno potuto assistere ad un dolce ballo, con abiti tipici e ventagli ed il passaggio del famoso dragone cinese.
Si è arrivati poi in America, con tanti piccoli babbo natale che hanno salutato sulle note di tipici canti natalizi in lingua.
Quarta tappa in Africa, dove i piccoli hanno inscenato balli e canti originari delle tribù indigene.
Infine, l’ultimo scalo ha fatto atterrare i turisti in Europa, dove hanno potuto sostare davanti alla capanna della Natività, per un momento di riflessione, coinvolti dalle note di “Tu scendi dalle stelle”.
Tutte le aule sono state addobbate con materiali che hanno creato davvero un’atmosfera particolare, facendo dimenticare per pochi minuti il luogo reale in cui ci si trovava e regalando il sogno di un viaggio fantastico.
Sentita e a tratti commossa la partecipazione di tutti gli spettatori. Un evento davvero molto particolare, che ha coinvolto innanzitutto i bambini della scuola dell’infanzia e primaria del plesso di Iannassi nella sua realizzazione, i quali hanno dimostrato grande entusiasmo ed impegno. Un plauso particolare a tutte le docenti, alla responsabile di plesso Concetta Toro, alle collaboratrici scolastiche, che si sono impegnate ben oltre l’orario di servizio al fine di realizzare una manifestazione estremamente valida, sia sul piano didattico che artistico. Il tutto si è svolto sotto lo sguardo attento della Dirigente Scolastica Dott.ssa Anna Bosco e con l’ausilio delle autorità comunali di S. Nicola Manfredi.
L’iniziativa è stata arricchita dallo spirito di solidarietà con l’allestimento di un mercatino, il cui ricavato sarà interamente devoluto a Telethon, che si occupa da sempre di ricerca per la cura di malattie genetiche rare.

 

ARTICOLI CORRELATI