“Noi Campani”, protagonisti I giovani e le loro idee per la città

I giovani e le loro idee, gli interrogativi che si pongono e le riflessioni che ne derivano. Studenti universitari, ma anche lavoratori alle prime esperienze professionali sono stati i protagonisti dell’ultimo incontro del Comitato Cittadino di ‘Noi Campani’. Così in una nota Gianfranco Ucci e Paola Panella, rispettivamente segretario e presidente cittadino del movimento guidato da Clemente Mastella.

“La partecipazione all’ultimo meeting – spiegano i vertici cittadini – ha superato ogni aspettativa: siamo stati in 100 ad essere connessi contemporaneamente e ci scusiamo con coloro che non sono riusciti ad accedere a causa del limite imposto dall’App di videoconferenza. Confrontarsi con tanti giovani è cosa rara e grande stimolo per tutti noi, siete voi il nostro futuro”.

Presenti anche il sindaco Clemente Mastella, la Senatrice Sandra Lonardo, l’Assessore regionale Felice Casucci e il consigliere regionale Gino Abbate.

“La vostra grande partecipazione è un ottimo segnale, la vostra volontà di condividere idee per il bene di Benevento un segno di speranza – ha commentato il primo cittadino -.

Opportunità offerte da Benevento ma anche svantaggi da colmare. I ragazzi hanno generosamente offerto una personale visione, a 360°, sulla città avanzando suggerimenti per renderla dal loro punto di vista migliore.

Dall’importanza della città universitaria rimarcata da Nicola Mancini alla promozione del territorio come suggerito da Pietro Cirillo e da Marianna Tomei. Non solo, attenzione allo sviluppo digitale e del green, questione importante per Marianna D’Amico fino al delicato tema dell’integrazione interculturale spiegata da Assunta Borrelli.

Tra i 100 giovani presenti alla riunione, sono intervenuti anche Italo Barbieri, Gianmarco Taddeo, Francesca Zuzolo, Luca Cavalli, Davide Zeppa e Salvatore Mastrullo rappresentando diverse esigenze: dal Forum dei Giovani ad una comunicazione “social” per il Comune di Benevento passando per la creazione di un internet point. Suggerimenti già in parte accolti dall’Amministrazione Mastella che ha sempre dimostrato di dare largo spazio alle menti giovani, investendo sulle loro potenzialità creando così le basi per un futuro prosperoso nel Sannio. Una soluzione, dunque, in grado di porre un freno anche alla cosiddetta “fuga di cervelli”.

“Ascolto questi giovani con grande coinvolgimento – ha commentato Gino Abbate, consigliere regionale -. Un’energia dilagante, la voglia di fare, il desiderio di contribuire al bene della città. Questi giovani sono un ottimo esempio per tutti”.

Entusiasmo anche negli occhi e nelle parole dell’Assessore regionale Felice Casucci. “Studenti ma anche giovani lavoratori con idee non banali, dotati di uno sguardo critico e di capacità propositiva. In Regione stiamo lavorando per offrire nuove possibilità al Sannio creando i presupposti per la sua crescita in tutte le sue dimensioni”.

 

Soddisfazione, per la grande partecipazione registrata, anche per Molly Chiusolo, segretario provinciale di “Noi Campani”.
“Dai 100 giovani del 2016 ad un gruppo ancora più numero

ARTICOLI CORRELATI