“OMBELICO DEL MONDO”

Alla conferenza stampa erano presenti il responsabile di Arcarte Umberto De Nigris, l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Benevento Pietro Iadanza, il consigliere comunale Antonio Feleppa e Massimiliano Nuzzolo, rappresentante dell’associazione ANSE che partecipa alla rassegna.

I dettagli dell’evento sono stati illustrati da Umberto De Nigris il quale ha sottolineato innanzitutto il collegamento tra Benevento e l’Egitto, gli antichi legami esistenti tra i due popoli.
La manifestazione prenderà il via venerdi 18 Giugno e per tre giorni la città sarà invasa dalla cultura egiziana grazie a mostre fotografiche, esibizioni di danza, spazi gastronomici, ma anche convegni e incontri. La Galleria Malies sarà il centro della rassegna, ma saranno interessati anche altri luoghi come la Chiesa di S. Ilario, il Corso Garibaldi e il Museo del Sannio.
La scelta della Galleria Malies non è casuale, tra gli obiettivi della manifestazione c’è anche quello di far rivivere un posto centralissimo della città come Piazza Commestibili.
Intento sottolineato anche dall’assessore Pietro Iadanza, il quale si è detto entusiasta dell’iniziativa. “Spero – ha dichiarato –  che la Galleria Malies diventi Galleria culturale, spazio per manifestazioni ed iniziative culturali; per questo ho sposato subito l’idea dell’associazione Arcarte”.
A portare un saluto anche il consigliere Antonio Feleppa, il quale ha espresso il suo compiacimento per l’iniziativa e la sua passione per l’Egitto, “un posto che ti resta nel cuore” – ha affermato.
In ultimo è intervenuto Massimiliano Nuzzolo, dell’associazione ANSE di Napoli, che ha curato i convegni in programma nella tre giorni.
“Sono di Napoli – ha dichiarato –  ma ho origini beneventane e tornare qui dopo diversi anni è stato un piacere, soprattutto ho trovato una città modificata, migliorata, valorizzata, come ad esempio il Museo del Sannio. Sono contentissimo che Arcarte ci abbia invitato e scelto per questa iniziativa, perchè c’è davvero tanto in comune tra noi e l’Egitto”.

Appuntamento dunque dal 18 al 20 Giugno con “Ombelico del Mondo”.

ARTICOLI CORRELATI