‘Palcoscenico 2000’: tra i protagonisti Sastri, Muti, De Filippo e Covatta

Alla conferenza stampa, che si è svolta nell’aula consiliare di palazzo Mosti, sono intervenuti l’assessore alla Cultura, Raffaele Del Vecchio e il presidente di Teatro Pubblico Campano, Vincenzo D’Onofrio.

“La presenza di Vincenzo D’Onofrio – ha dichiarato l’assessore Del Vecchio – sottolinea quanto la città di Benevento sia tenuta in considerazione all’interno di questa organizzazione che è la più grande struttura di distribuzione teatrale del Centro-Sud. Nel corso degli anni storiche compagnie, tra le più prestigiose d’Italia. Nel frattempo il ruolo della nostra città si è riarticolato, acquisendo una posizione di primo piano. Le proposte di questa stagione guardano all’intrattenimento, ma non solo. Da qualche anno abbiamo voluto inserire spettacoli di danza ed elementi di riflessione.

Particolarmente interessante, da questo punto di vista, l’incontro-spettacolo attraverso il quale Giuseppe Ayala ha deciso di raccontare la sua verità sugli attentati a Falcone e Borsellino con un nuovo mezzo comunicativo, quello del teatro. Al di là della qualità delle proposte, dobbiamo fare un ulteriore passo in avanti per il nostro Teatro Comunale: propongo che sia affidato nelle mani di professionisti che sappiano gestirlo nella maniera più adeguata”.

“Riguardo al cartellone dell’edizione 2010/2011 – ha commentato il presidente, Vincenzo D’Onofrio – vorrei sottolineare due aspetti: la varietà dei generi della comunicazione teatrale che contribuisce ad ampliare l’offerta e la diversificazione degli itinerari, con la previsione di spettacoli in abbonamento e non, come quelli di Carlo Buccirosso, Biagio Izzo e Vincenzo Salemme. La professionalità delle compagnie coinvolte mi pare di altissimo livello: tra le prime dieci imprese italiane del settore, sei sono campane. Un’eccellenza, questa, della nostra regione che troppo spesso viene taciuta. Benevento è stata sempre presente nella storia di Teatro Pubblico Campano ed i fruitori sono cresciuti innanzitutto in termini numerici”.

Programma:

venerdì 19 novembre 2010
Lina Sastri
Per la strada

giovedì 16 dicembre
Rocco Papaleo e Giovanni Esposito
Eduardo: più unico che raro!
quattro atti unici di Eduardo De Filippo

giovedì 27 gennaio
Anita Tango
Tango y Baile
con musiche dal vivo

martedì 1 febbraio
Giuseppe Ayala
Chi ha paura muore ogni giorno

martedì 8 febbraio
Giobbe Covatta e Enzo Iachetti
Niente progetti per il futuro

martedì 15 febbraio
Marcello Romolo e Gabriele Russo
Granvarietà

giovedì 3 marzo
Luigi De Filippo
L’avaro

martedì 15 marzo
Ornella Muti, Emilio Bonucci e Pino Quartullo
L’ebreo

lunedì 11 aprile
Corrado Tedeschi e Debora Caprioglio
L’anatra all’arancia

FUORI ABBONAMENTO:

giovedì 13 gennaio
Carlo Buccirosso
Il miracolo di Don Ciccillo

mercoledì 23 febbraio
Biagio Izzo
Guardami, guardami

martedì 26 e mercoledì 27 aprile
Vincenzo Salemme
Astice al veleno

ARTICOLI CORRELATI