Partita folle al Flaminio: Atletico-Taranto 2-3, romani salvi al 90\’

Stadio Flaminio, 5 giugno, semifinale di ritorno dei playoff di Lega Pro girone B tra Altetico Roma e Taranto. Nella gara di andata i capitolini, rigenerati dalla cura Chiappara, hanno la meglio su un remissivo Taranto e si aggiudicano la partita con il risultato di 0-1.
Risultato che sommato alla miglior classifica dei romani avvantaggia decisamente Ciofani e compagni per l’accesso alla finale. Ma il Taranto non si presenta al Flaminio battuto, stadio completamente dominato dai cori dei tifosi ospiti. Partita nervosa all’inizio, ma dopo appena un quarto d’ora la squadra di Dionigi passa: capitan Prosperi lascia andare un bolide di sinistro dai venti metri contro il quale Ambrosi non può nulla. Tifosi pugliesi in delirio, Atletico in bambola che comunque riesce a contenere le offensive degli avversari fino al termine della prima frazione.
Inizia la ripresa e i pugliesi trovano immediatamente il raddoppio: dopo sette minuti è Di Deo a trovare la rete che consegna momentaneamente l’accesso alla finale agli uomini di Dionigi. Ospiti padroni del campo, innumerevoli le occasioni per chiudere la gara. La partita diventa oltremodo intensa, è Mazzeo a spostare gli equilibri, ancora una volta appena subentrato realizza un gol di importanza basilare che riporta la finale in casa Atletico.
Ora il Taranto è disperato: nonostante la prova mostruosa degli uomini di Dionigi la qualificazione sembra compromessa: l’allenatore passa ad un modulo superoffensivo nel tentativo di trovare il gol qualificazione, rete che arriva incredibilmente ad otto minuti dalla fine: segna il subentrato Guazzo. L’epilogo è pazzesco: all’ultimo minuto è il difensore Padella a siglare il gol che porta l’Atletico in finale. Partita folle al Flaminio, emozioni continue, la spuntano i padroni di casa in virtù della vittoria nella sfida d’andata.
TABELLINO
Atletico Roma (4-4-2) – Ambrosi; Balzano, Padella, Doudou, Angeletti; Babu (dal 67° Mazzarani), Miglietta, Baronio, Franceschini (dal 52° Mazzeo); Franchini, Ciofani. A disposizione: Previti, Pelagias, Romondini, Caputo, Tombesi. All. Chiappara
Taranto (3-4-3) – Bremec; Sosa, Coly, Prosperi (dal 74° Guazzo); Antonazzo, Di Deo, Pensalfini, Sabatino; Rantier, Girardi, Sy (dal 71° Chiaretti). A disposizione: Barasso, Cutrupi, Colombini, Branzani, Giorgino. All. Dionigi
Marcatori: 14° Prosperi (T), 52° Di Deo (T), 64° Mazzeo (AR); 82° Guazzo (T); 90° Padella

ARTICOLI CORRELATI