Benevento-Juve Stabia 1-1: la cronaca del match del Ciro Vigorito minuto per minuto

Svanisce pian piano all’orizzonte il sogno serie B per il Benevento, che per la terza volta in tre anni vede allontanarsi la cadetteria dopo la disputa dei play off. Quest’anno, come la stagione scorsa, i giallorossi escono in semifinale mandando in disperazione le migliaia di tifosi che hanno seguito la sfida sui gradoni del Ciro Vigorito o da casa grazie alla diretta televisiva di Raisport. Incredibile quanto accaduto nei minuti di recupero quando la porta difesa da Colombi sembrava essere stregata e le ripetute occasioni capitate sui piedi degli stregoni sono andate in frantumi inspiegabilmente. Grande perplessità, invece, sul rigore concesso agli ospiti che sembrava non esserci. Finisce tra le lacrime degli appasionati sanniti un’altra stagione, ma la squadra, per quanto mostrato oggi in campo, per voglia e cuore, va comunque applaudita.

Formazioni:
BENEVENTO (4-2-3-1): Baican; Pedrelli, Siniscalchi, Signorini, Zito; Pacciardi, Bianco; D’Anna (67’ La Camera), Clemente, (65’ Bueno) Mounard (77’ Pintori); Evacuo.
A disp.: Corradino, Formiconi, Palermo, Vacca.
All.: Galderisi
JUVE STABIA (4-3-3): Colombi; Maury, Molinari, Scognamiglio, Dianda; Cazzola, Danucci (46’Raimondi), Mezavilla; Tarantino (69’ Ciotola), Corona (77’ Fabbro), Albadoro.
A disp.: Fumagalli, Davì, Rizza, Marano
All.: Isetto
Arbitro: Di Bello della sezione di Brindisi
Assistenti: Tegoni di Milano e Pegorin di Latina
Quarto uomo: Battista di Molfetta
Reti: 21’ Evacuo, 55’ Tarantino (rig.)
Ammoniti: Scognamiglio, Mezavilla, Evacuo 
Espulso: Pacciardi (doppia ammonizione) Recupero: pt 1’, st 5’

La cronaca
Galderisi ha scelto Baican come sostituto di Paoloni, in porta. Per il resto, poche novità rispetto alla partita d’andata. Signorini ha preso il posto dello squalificato Landaida al centro della difesa, al fianco di Siniscalchi. Pedrelli a destra e Zito a sinistra hanno completato il pacchetto difensivo. A centrocampo, confermata la coppia centrale Pacciardi – Bianco. D’Anna, Clemente e Mounard il terzetto alle spalle della punta centrale Evacuo. Juve Stabia in campo con la stessa squadra di sette giorni fa: 4-3-3 lo schema di Braglia (squalificato, in panchina Isetto). 

3’ Albadoro smarca di testa Corona che conclude sul fondo. 

7’ Destro di D’Anna, palla che termina sul fondo dopo una deviazione della difesa stabiese. 

8′ Conclusione di D’Anna rimpallata con un braccio l’arbitro Di Bello indica solo l’angolo.

11′ Angolo di Mounard testa di Siniscalchi sul primo palo pallone fuori

14′ Ci prova Evacuo ma la sua conclusione termina a lato di poco.

21′ Gol del Benevento: cross di Pedrelli dalla destra e gran colpo di testa di Felice Evacuo su cui Colombi non può nulla. 

23′ Calcio d’angolo dalla sinistra con la sfera che giunge inaspettatamente sulla testa di Evacuo. L’attaccante non riesce a trovare da due passi la coordinazione giusta.

30’ cross di Tarantino dalla destra, che trova la testa di Mezavilla, palla di poco alta. 

35’Traversone di Tarantino, ancora pericoloso nel cercare Corona. L’ex bomber di Catania e Catanzaro tira al volo ma sbaglia incredibilmente la mira.

44’ Il Benevento sfiora il raddoppio. bel cross di D’Anna dalla destra, Clemente colpisce di testa a colpo sicuro verso la porta. Colombi compie un vero e proprio miracolo distendendosi sulla sinistra e respingendo con la punta delle dita. 

Secondo tempo
10′ Calcio di punizione dalla destra per la Juve Stabia, palla nel mucchio a cercare la deviazione vincente. Cadono in molti e Di Bello assegna un discusso calcio di rigore decretando anche l’espulsione di Pacciardi per doppia ammonizione.  Ad incaricarsi della battuta è Tarantino che spiazza Baican. 1-1 il punteggio. 

65’ conclusione da fuori area di Dianda ma il tiro è centrale e Baican  mette in angolo. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina la palla attraversa tutta l’area giallorossa terminando sul fondo. 

A questo punto Galderisi cerca di rendere più offensiva la sua formazione inserendo Bueno al posto di Clemente, La Camera al posto di D’Anna ed infine, un pimpante Pintori al posto di Mounard. 

69’ Tiro cross di Pedrelli, la palla attraversa l’area piccola della Juve Stabia e Bueno per un soffio non riesce a ribadirla in rete. 

72′ Punizione di Mounard testa di Siniscalchi salva la difesa ospite

74′ Angolo di Mounard miracolo di Colombi che salva in angolo

75’Mano nettissima su cross da sinistra in area di rigore si continua

IL RECUPERO
Non accade più nulla fino ai minuti finali, quando nel recupero accade praticamente di tutto. 
Occasioni incredibili per i giallorossi, ma la porta di Colombi sembra essere stregata. Prima un tiro cross di Pintori, dalla sinistra su cui ancora una volta è Bueno a non arrivare in tap-in da un metro. Poi ancora una girata di Bueno termina alta. Infine, al 93’, due occasioni per Evacuo: entrambe terminano alte, ma è soprattutto la seconda a destare scalpore. Occasioni che il bomber di Pompei sognerà sicuramente nelle prossime notti.

beneventofree.it

ARTICOLI CORRELATI