Pasquale Tardino è il Mental Coach dell\’Accademia Volley.

La figura del motivatore si evolve dunque in un consulente/assistente che segue le dinamiche individuali e di gruppo di una organizzazione e/o di una squadra, esaltando le qualità e i fattori positivi a volte nascosti e gestendo nel modo più opportuno le criticità e i conflitti che inevitabilmente si presentano nelle relazioni umane.
Ed in questo senso l’Accademia Volley si è fatta da tempo da precursore organizzando già nel 2005 un corso di efficienza personale per la prima squadra a cui fece seguito nel 2006 un corso di motivazione con test e colloqui individuali con tutte le atlete. Ed anche nel finale dello scorso campionato fu organizzato un incontro motivazionale per consentire alla squadra di raggiungere l’obiettivo della salvezza in B2, che poi, anche se a fatica, arrivò con grande soddisfazione di tutti.
E se fino allo scorso anno queste iniziative erano rimaste isolate e non continuative, la forte partnership tra l’Accademia Volley e Ram Consulting, società di consulenza che si occupa di marketing, comunicazione, formazione ed eventi, ha fatto sì che con la nuova stagione le attività di mental coaching siano istituzionalizzate in quelle dell’Accademia con un percorso che accompagni la squadra e lo staff giallorossi lungo l’intera stagione agonistica.
Il mental coach dell’Accademia Volley sarà Pasquale Tardino, business, sport & life coach di Ram Consulting, già protagonista delle ultime attività motivazionali messe in pista dalla società del Presidente Rosiello. Forte di una esperienza sul campo di circa 25 anni da formatore, Pasquale Tardino ha lavorato in tutta Italia prevalentemente per medie e grandi aziende ma, coerentemente con il progetto di Ram Consulting, si è affacciato di recente al mondo delle piccole e medie imprese con particolare interesse per il mondo sportivo. E proprio Pasquale Tardino è stato il relatore del Workshop dal titolo “L’atteggiamento mentale fa la differenza”, organizzato dall’Accademia Volley e da Ram Consulting in occasione della Beach Volley Cup 2010 dello scorso luglio.
Già al raduno di lunedì 23 Pasquale Tardino ha iniziato le sue attività con la prima squadra dell’Accademia Volley che proseguiranno con incontri collegiali e individuali finalizzati a predisporre, di concerto con il primo allenatore Vittorio Ruscello e con tutto lo staff tecnico, un piano di azione per la impegnativa stagione alle porte.
Grande soddisfazione per l’Accademia Volley per l’annoverare a pieno titolo nel proprio staff un professionista di alto livello che sicuramente darà un importante contributo nella costruzione della nuova squadra e delle future attività dell’Accademia Volley, a braccetto con i servizi di Ram Consulting e del progetto Sinergy Lab. Per ulteriori informazioni: www.ramitalia.it

ARTICOLI CORRELATI