Paupisi: ‘Beato fra le Donne’, una performance eccellente con il debutto del ‘Gruppo Nuovo Teatro’

  Come dar torto a Domenico Gargiulo, scapolo convinto e donnaiolo impenitente, se le signore in questione sono quelle che fermentano la vita di Riccardo Gargiulo, malcapitato capofamiglia, vittima per ben cinque volte di continue pressioni femminili in casa sua. Una moglie autoritaria e dominante, una suocera bizzarra che lo ritiene solo un fastidio, una sorella acida e zitella, e due figlie ‘fumantine’ per le quali lui, unico uomo di casa, non conta praticamente nulla. A rendere la vita di Riccardo un vero inferno, anche la continua intrusione del cugino libertino che lo convincerà a coprirlo in una "faccenda di corna", portando così in casa Gargiulo una serie di strani e improbabili personaggi: un barbiere ciociaro con la figlia "sfarfallina" e il marito siciliano "mazziato" e psicopatico sempre accompagnato da due picciotti immaginari. E quando anche l’ultima goccia fa traboccare il vaso oramai colmo, in un continuo ed esilarante gioco degli equivoci e colpi di scena, Riccardo ha trovato la forza di ribellarsi alle continue pressioni con l’aiuto di Andrea, un piccolo pesciolino rosso che lo ha incoraggiato a farsi sentire per riportare la pace in famiglia. “Hai visto Andrea? – ha detto Riccardo – Grazie a te, mi sono ripreso la mia vita”. Ma alla fine, il povero Riccardo, ha scoperto che il pesciolino era femmina e il vero nome era Andreina! “Nooooo- ha esclamato crollando sul divano – un’altra femmina a casa mia!!”.

Tutto questo e tanto altro ancora nella commedia in due atti ‘Beato tra le donne’, scritta nel 2009 da Dino Di Gennaro, che la Compagnia “Gruppo Nuovo Teatro” ha portato in scena a Paupisi centrando l’obiettivo: grande performance e il tutto esaurito della centralissima piazza Municipio, che non è semplice riempirla vista la vastezza. Ebbene si! Poche sere fa in occasione dei festeggiamenti civili di Sant’Antonio da Padova, patrono di Paupisi, c’è stato il gran debutto del ‘Gruppo Nuovo Teatro’ che ha presentato la frizzante commedia di Dino Di Gennaro ‘Beato fra le Donne’. Un gruppo che per la prima volta ha calpestato un palco e che ha visto, pochi minuti prima di iniziare, tanta emozione sul volto di tutti. “Chissà come andrà?” – dicevano dietro le quinte. Beh la risposta è giunta dopo poche ore: eccellente! La bravura ha cancellato tutto: dall’emozione ai dubbi. Qualcuno in piazza è rimasto veramente incredulo dall’ottima performance degli ‘improvvisati attori’… solo e soltanto commenti positivi hanno accompagnato il lungo applauso finale.

Ecco gli interpreti e i personaggi in ordine di apparizione: Angelina Fusco (Ermelinda Passalacqua), Raffaele Ruggiero (Riccardo Gargiulo), Maria Antonietta Maffei (Stefania Gargiulo), Ludovica Esposito (Milena Gargiulo), Elena Pizzi (Lidia Gargiulo), Ida Pacifico (Irene Passalacqua), Augusto Procaccini (Anselmo Pecora), Martinapia Mecchella (Rita Gargiulo), Gioacchino Zotti (Domenico Gargiulo), Fabio Colangelo (Pasquale Buonanno), Anna Procaccini (Angela Gargiulo), Mario Zotti (Agostino Papa), Renato festa (Salvatore Capurro), Davide Marcarelli (Carmine ‘Capatosta’), Donato Goglia (Raffaele ‘O Temperino’), Rossana Iesce (Francesca Buonanno) e Angela Cerulo (Vanessa Pecora)….con la partecipazione straordinaria di Andrea ‘Il Pesce Rosso’. Suggeritrici: Mariagrazia Fusco e Giovanna Angelone.

Da parte del ‘Gruppo Nuovo Teatro’ i primi ringraziamenti sono stati rivolti al comitato festa ‘Sant’Antonio da Padova’ per l’invito rivolto al gruppo per presentare questa commedia, un grazie poi a tutti coloro che hanno lavorato per l’ottima riuscita della manifestazione, in particolare all’associazione culturale ‘I Sempre Accesi’ per le scene, poi Orsola Spitaletta per le acconciature e Angela Iele per il trucco, Antonio Aceto per il video e la fotografia, le ditte Salvatore Procaccini e Giacomo Colangelo che hanno allestito il palco, insieme agli attori, e un grazie caloroso al numeroso pubblico presente in piazza.

Tutti gli attori del Gruppo Nuovot Teatro hanno rivolto poi un particolare ringraziamento all’ideatrice dell’evento, Assunta Sibilio che, per far si che tutto potesse avvenire nel migliore dei modi, durante tutto l’arco della preparazione dell’evento, pur tornando in paese ogni 15 giorni, rubava tempo, alla famiglia per dedicarlo, appunto, a tutti gli interpreti. “Grazie Assunta per averci dato la possibilità di emozionarci ancora una volta come quando eravamo bambini!!!”. Lei commossa ha ringraziato di cuore, complimentandosi con gli interpreti “sperando – ha detto – di aver fatto trascorrere una gran bella serata al pubblico presente”.

Che dire? Beh, una nuova realtà è nata a Paupisi e non si esclude una seconda puntata di ‘Beato fra le Donne’…L’estate paupisana è appena iniziata!

ARTICOLI CORRELATI