PEDICINI:”SE NON SONO SICURE CHIUDETE LE SCUOLE!!!!!”

Cosa si nasconde dietro l’incomprensibile e censurabile comportamento che sta avendo il comune di SanGiorgio del Sannio in merito alla richiesta di informazioni avanzata dalla sottoscritta relativamente alla sicurezza strutturale delle scuole comunali??

Vengo ai fatti: nei giorni scorsi ai sensi della legge n. 241/90 e s.m.i. e del Decreto Legislativo 25 maggionell’esercizio del mio mandato elettivo ho chiesto gli esiti delle verifiche di vulnerabilità sismica delle scuole comunali disposte nei mesi scorsi dal comune di

San Giorgio del Sannio per valutare la sicurezza degli edifici stessi ,atteso che nelle scuole presenti sul territorio trascorrono gran parte del tempo i nostri bambini ed il personale docente e di supporto.

Alla predetta richiesta il responsabile dell’Ufficio Tecnico , Architetto Mario Fusco, per le vie brevi mi ha risposto che le predette verifiche hanno dato esito negativo per tutte le scuole, comunicandomi che mi avrebbe consegnato i documenti ufficiali da me richiesti su supporto informatico nel giro di un paio digiorni. Ebbene nonostante mi sono recata numerose volte presso l’Ufficio Tecnico per ritirare i documenti e nonostante le molteplici telefonate intercorse con l’architetto Fusco che mi rassicurava sulla immediataconsegna delle verifiche sismiche su supporto informatico ad oggi ancora non mi è stato consegnato niente!!!

La convinzione che comincia a consolidarsi è che , con questo gioco a nascondino che si sta facendo in questi giorni, il Comune di San Giorgio del Sannio stia cercando con ogni artificio possibile di evitare che qualcuno possa venire in possesso dei documenti ufficiali che, se confermeranno quanto anticipato per levie brevi dall’Architetto Fusco, potrebbero comportare l’obbligo da parte del Sindaco di chiudere tutte le scuole presenti sul territorio comunale (Via G. Bocchini Infanzia, Elementari e Medie, Ginestra Materne ed Elementari, Licei) come del resto già avvenuto nella città di Benevento dove il Primo Cittadino Clemente Mastella , ha dovuto disporre la chiusura di diverse scuole proprio perché le verifiche di vulnerabilità sismica hanno stabilito l’assenza dei necessari requisiti di sicurezza degli edifici;

Forse la loro preoccupazione deriva anche da quanto avvenne ad Avellino alcuni mesi fa quando la locale Procura della Repubblica dispose il sequestro del Liceo Mancini proprio per la carenza dei requisiti di sicurezza richiesti.

Nei prossimi giorni saranno riaperte le scuole e pertanto prima che i bambini rioccupino gli edifici sarà necessario rassicurare le famiglie sulla sicurezza dei loro figli perchè è dovere del Sindaco e della pubblica amministrazione garantire l’incolumità e la tutela di tutti i soggetti che frequentano tali strutture;

CHIEDO A GRAN VOCE ,IN OSSEQUIO AL VIGENTE DISPOSTO NORMATIVO, CHE ,QUALORA NON SUSSISTESSERO LE NECESSARIE CONDIZIONI DI SICUREZZA, SI PROCEDA IMMEDIATAMENTE ALLOSPOSTAMENTO DEI BAMBINI E DEGLI ALUNNI IN EDIFICI SICURI PRIMA DELL’INIZIO DELLE ATTIVITA’DIDATTICHE.

SE necessario bisogna farlo in fretta. Non dobbiamo aspettare che ci scappi il morto !!!

Di tutta questa storia investirò il Prefetto di Benevento, le autorità scolastiche nonché tutti i soggetti che hanno competenza al rispetto della normativa in materia.

page1image1363599008

2016, n. 97-

Foia (Freedom of Information Act),

page1image1364705984page1image1364706240page1image1364706496page1image1364706752

Nel frattempo attiveremo tutti gli strumenti previsti per legge affinchè il Comune di San Giorgio del Sannio rilasci tutta la documentazione da me richiesta e faccia chiarezza su una vicenda che potrebbe mettereseriamente a rischio l’incolumità dei nostri bambini.

Meno “ Notti Bianche” e più fondi per la tutela dei nostri figli dovrebbe essere l’imperativo categorico diogni amministrazione che abbia a cuore la serenità delle famiglie!!

(Francesca Pedicini)

ARTICOLI CORRELATI