Premio Strega: 54 libri in gara, il 15 marzo l’annuncio della dozzina

Sono 54 i libri proposti dagli Amici della Domenica per la LXXIV edizione del Premio Strega, il riconoscimento letterario promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Liquore Strega con il contributo di Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con Bper Banca, sponsor tecnico Ibs.it. Nel 2019 le segnalazioni erano state 57. Tra i nomi dei possibili favoriti per la cinquina circolano quelli di Gian Arturo Ferrari (al suo esordio narrativo dopo una vita di manager della grande editoria), Gianrico Carofiglio, Sandro Veronesi (già vincitore nel 2006 con “Caos calmo”), Sebastiano Mondadori, Silvia Ballestra, Valeria Parrella, Marina Valensise e Enrico Vanzina.

Spetta ora al Comitato direttivo del premio – composto da Pietro Abate, Valeria Della Valle, Giuseppe D’Avino, Ernesto Ferrero, Alberto Foschini, Paolo Giordano, Helena Janeczek, Melania G. Mazzucco, Gabriele Pedullà, Stefano Petrocchi, Marino Sinibaldi e Giovanni Solimine – scegliere i dodici titoli che si disputeranno l’edizione 2020, sia tenendo conto delle proposte degli Amici, sia sulla base di valutazioni proprie che potranno eventualmente integrare la lista iniziale.

I dodici candidati saranno annunciati domenica 15 marzo, alle ore 12.30, nell’incontro che avrà luogo nella Sala Ospiti dell’Auditorium Parco della Musica, durante ‘Libri come. Festa del Libro e della Lettura’, a Roma. Interverranno Giuseppe D’Avino, presidente di Strega Alberti Benevento, Valeria Della Valle, presidente del Comitato scientifico della Fondazione Bellonci, Melania G. Mazzucco, presidente del Comitato direttivo del Premio Strega e Giovanni Solimine, presidente della Fondazione Bellonci. Coordinerà l’incontro Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci.

adnrkonos

ARTICOLI CORRELATI